Women Wage Peace: la cantante israeliana Yael Deckelbaum canta la canzone “Prayer of the Mothers” insieme a donne e madri di tutte le religioni
È avvenuto un piccolo miracolo, quasi completamente ignorato dai media: migliaia di donne ebree, musulmane e cristiane hanno camminato insieme in Israele per la pace.
Nel nuovo video ufficiale del movimento Women Wage Peace, la cantante israeliana Yael Deckelbaum canta la canzone “Prayer of the Mothers” insieme a donne e madri di tutte le religioni, dimostrando come la musica può cambiare. Un miracolo tutto al femminile che vale più di mille parole.
La canzone “Preghiera delle Madri“, nasce a seguito di un’alleanza fatta tra la cantautrice Yael Deckelbaum, e un gruppo di donne coraggiose, alla guida del movimento “Women Wage Peace“. Il movimento è sorto nell’estate del 2014 durante l’escalation di violenza tra Israele e palestinesi e l’operazione militare “Tzuk Eitan”.
Il 4 ottobre 2016, donne ebree e arabe hanno iniziato il progetto congiunto “March of Hope”. Migliaia di donne hanno marciato dal nord di Israele a Gerusalemme per chiedere la pace. Un appello che ha raggiunto il suo apice il 19 ottobre, in una marcia di almeno 4.000 donne, metà delle quali palestinesi e metà israeliane, a Qasr el Yahud (sul Mar Morto settentrionale). La sera stessa 15.000 donne hanno protestato davanti alla casa dei priministor a Gerusalemme.
Alle marce si è unita la vincitrice del Premio Nobel per la Pace Leymah Gbowee, che ha portato alla fine della seconda guerra civile liberiana nel 2003, con la forza congiunta delle donne. Nella canzone, Yael ha combinato una registrazione di Leymah, campionata da un video di YouTube in cui aveva inviato le sue benedizioni al movimento.