Wladyslaw Anders e Cosma Manera – Cammini per l’Umanesimo di Cristina Martinelli e Nicola Russi
L’incontro tra la Storia e i grandi temi culturali, evidenziano l’ambiva- lenza dei sentimenti umani e la loro trasfigurazione simbolica.
Esaminando partitamente le biografie dei generali Władysław Anders e Cosma Manera, e confrontandole per ridurle a principi, si vuole offrire al lettore un’altra prospettiva da cui osservare la caratura dei due protagonisti di imprese ben note alla Storiografia.
Nella più grande disarmonia del Novecento, nella fosca epoca delle due Guerre Mondiali, non sono rimasti schiavi delle ferree logiche belliche, ma hanno seguito delle virtù generalmente credute prive di senso in un con- testo di guerra. Per cammini diversi, entrambi hanno fatto passi decisivi in un clima di mediazione, quale strumento politico per andare incontro all’uomo e ai suoi diritti inviolabili, primi la vita e la libertà.
Una trattazione che offre alla riflessione un altro motivo, onde noi inorgogliamo del loro eroismo, aver sempre ispirato le loro azioni all’umanesimo. Władysław Anders e Cosma Manera, parafrasando Marco Aurelio, da queste pagine ci dicono “ti devi adattare agli eventi che il destino ti ha riservato e ama, ma davvero, gli uomini ai quali la sorte t’ha posto accanto”.