Vocale, esperimento di Poesia a cura di Elisa Longo
articolo di Serena Rossi
Vocale è un esperimento di Poesia curato da Elisa Longo e trasmesso su Fango Radio. Il progetto ha cadenza mensile, va in onda il lunedì alle 23:00 ed è nato con una puntata zero nel luglio 2023.
Il programma è un’onda continua che porta a riva tutto quello che incontra: poesia, suoni, musica, arte, materia, esperienze, eventi circostanti, persone, corpi, messaggi vocali.
La Poesia viene proposta dalla viva voce dei Poeti e delle Poete contemporanee. Le voci si mischiano con un lavoro di montaggio che trae ispirazione da opere di Gianfranco Baruchello, da brani di musicisti come John Cage, dal teorizzatore del rumorismo Luigi Russolo, dai suoni che arrivano dalla vita quotidiana, dalle opere di artisti visivi comeVasilij Vasil’evič Kandinskij, dal cinema e naturalmente dalla grande tradizione della Poesia orale e sonora.
Sabato 27 gennaio presso Officina Coviello di Michelangelo Coviello a Milano, si è tenuta la prima Festa evento del programma per ringraziare il pubblico dei numerosi ascolti.
Un incontro sul programma che possiamo definire fondativo. Elisa Longo ha illustrato le tecniche e le ispirazioni artistiche che vengono usate per confezionare Vocale. Il pubblico era numerosissimo e veniva da tutta Italia: Trento, Bologna, Torino, Genova e naturalmente da Milano e provincia.
All’incontro sono intervenute anche le Poete e studiose Marilina Ciaco e Giorgia La Placa.
Nelle prossime settimane verrà proposta la registrazione dell’evento su Fango Radio. Nel frattempo, lunedì 5 febbraio alle ore 23:00, sempre su Fango Radio, andrà in onda la prossima puntata del programma nel formato consueto. Il 30 Aprile inoltre si terrà un nuovo evento dal vivo.
L’esperimento mette d’accordo sia i Poeti più esperti che le giovani leve e i radioascoltatori che, ormai numerosissimi, ascoltano Vocale in diretta e in Podcast.
Potete trovare tutte le informazioni del programma e riascoltare le puntate andate in onda a questo link:
Se siete autori o autrici e volete provare a proporre una vostra lettura al programma, seguite le istruzioni sul sito e seguite la pagina instagram di Vocale all’indirizzo:
@_vocale_
Elisa Longo
Autrice e narratrice si occupa di scrittura e di comunicazioni sociali. Ha collaborato con quotidiani e periodici partendo dal settore musicale. È impegnata nel sociale e per la parità di genere. Organizza cicli di divulgazione di poesia e intersemiotica tra le arti sperimentando e testando i mezzi di comunicazione della nostra contemporaneità. Lavora in editoria.
Pubblicazioni
“Buttate la poesia tra le gambe di una donna che passeggia” poesia IQdB agosto 2018 tradotto in inglese 2019
“Come se qualcuno vi vedesse nudi” racconti IQdB novembre 2018
“Ho sbagliato tutto perché lo vedevo con i miei occhi” poesia IQdB aprile 2020
“Poesie inedite-La doppia lievitazione del pane” Atelier Poesia- Ladolfi 2022
“Bestianime” contenuto in “La Terra inesplorata delle donne” a cura di Sara Durantini Dalia edizioni
“Ribilanciare per sottrazione” Samuele Editore 2023