IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Venerdì 3 maggio 2024, alle ore 18.30, la Fondazione Biscozzi | Rimbaud di Lecce presenta Arte Povera con Lorenzo Madaro, sesto appuntamento del ciclo di incontri Le Storie dell’Arte

Fondazione Biscozzi Rimbaud - La facciata_Foto Dario Borruto

Fondazione Biscozzi Rimbaud - La facciata_Foto Dario Borruto

Venerdì 3 maggio 2024, alle ore 18.30, la Fondazione Biscozzi Rimbaud di Lecce presenta Arte Povera. Protagonisti. Appunti per una storia, con Lorenzo Madaro, sesto appuntamento del ciclo di incontri Le Storie dell’Arte. Il Novecento.

Gli incontri sono dedicati agli autori e ai temi dell’arte contemporanea italiana focalizzati sulle opere della collezione, sono condotti da critici e storici dell’arte e approfondiscono il contesto culturale italiano ed europeo dall’epoca delle Avanguardie storiche alle soglie del nuovo Millennio, raccontando la grande vivacità delle espressioni artistiche nel “Secolo breve”, secondo una calendarizzazione che tiene conto di una narrazione cronologica e stilistica.

ABSTRACT DELL’INCONTRO: È il 1967 quando Germano Celant pubblica sulle pagine di Flash Art “Arte Povera. Appunti per una guerriglia”. Caratterizzati da una nuova attenzione ai materiali, artisti come Giovanni Anselmo, Alighiero Boetti, Jannis Kounellis, Mario Merz, Michelangelo Pistoletto e Gilberto Zorio, rivoluzionano il rapporto con tra opera, spettatore e spazio espositivo. La conferenza intende ricostruire l’epopea di un movimento denso di complessità e contraddizioni ma anche la sua fortuna in termini critici ed espositivi negli ultimi anni, anche a livello internazionale.

Lorenzo Madaro è professore di Storia dell’arte contemporanea e Museologia del contemporaneo all’Accademia di belle arti di Brera, scrive sulle pagine nazionali di Repubblica ed è consulente della Quadriennale di Roma.

In continuità con il ciclo di incontri dal 24 marzo al 2 giugno 2024, la Fondazione Biscozzi | Rimbaud presenta la mostra Tesori svelati della collezione Biscozzi Rimbaud, a cura di Roberto Lacarbonara. La collettiva racconta la nascita e lo sviluppo della collezione permanente della Fondazione esponendo, per la prima volta, 23 lavori custoditi all’interno dei depositi.  La scelta di “svelare” le opere mai viste del museo salentino, a tre anni dall’apertura, nasce dalla volontà di accompagnare i visitatori nell’ampio panorama culturale della pittura del Novecento, In mostra opere, fra gli altri di Enrico Castellani, Dadamaino, Piero Dorazio, Sebastian Matta e Giulio Turcato.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Venerdì 17 maggio torna Lorenzo Madaro con “L’Attico: storia di una galleria ‘eroica’, mentre venerdì 31 maggio Brizia Minervastorica dell’arte del Museo Castromediano di Lecce, presenta “Arte in Terra d’Otranto nel Novecento”.

Chiuderà la rassegna, venerdì 7 giugno l’incontro “Mimmo Paladino e la Transavanguardia”, sempre con Lorenzo Madaro.

Lecce, aprile 2024

Ufficio stampa Fondazione Biscozzi | Rimbaud

Maria Bonmassar |+39 06 4825370; +39 335 490311 | ufficiostampa@mariabonmassar.com

SCHEDA INFORMATIVA

Ciclo d’incontriLe Storie dell’Arte. Il Novecento

CuratoriPaolo Bolpagni, Roberto Lacarbonara, Lorenzo Madaro, Brizia Minerva

SedeFondazione Biscozzi | Rimbaud, piazzetta Baglivi 4, 73100 Lecce – biblioteca; gli spazi sono completamente accessibili ai diversamente abili

Date: dal 21 febbraio al 7 giugno 2024.

1° appuntamento: mercoledì 21 febbraio: Dopo le avanguardie. Arte fra le due guerre – Roberto Lacarbonara

2° appuntamento: mercoledì 6 marzo: Anni ‘40. Realismo e astrazione – Roberto Lacarbonara

3° appuntamento: mercoledì 20 marzo: Gruppo Origine – Paolo Bolpagni

4° appuntamento: mercoledì 3 aprile: Roma-Milano: Forma 1, MAC e Spazialismo- Roberto Lacarbonara

5° appuntamento: mercoledì 17 aprile: La Pop Art in Italia – Roberto Lacarbonara

6° appuntamento: venerdì 3 maggio: Arte Povera. Protagonisti. Appunti per una storia – Lorenzo Madaro

7° appuntamento: venerdì 17 maggio: L’Attico: storia di una galleria ‘eroica’ – Lorenzo Madaro

8° appuntamento: venerdì 31 maggio:  Arte in Terra d’Otranto nel Novecento – a cura di Brizia Minerva

9° appuntamento: venerdì 7 giugno:  Mimmo Paladino e la Transavanguardia – Lorenzo Madaro

Oraritutti gli incontri si terranno dalle 18.30 alle 20.00 con accesso gratuito fino a esaurimento posti

Biglietto per visitare la Fondazione: intero: € 8,00; ridotto: € 5,00 (per gruppi superiori alle 15 unità residenti a Lecce e provincia, minori di 18 anni, scolaresche della primaria e delle secondarie, studenti di università, accademie d’arte e conservatori provvisti di libretto, insegnanti). Gratuito per bambini fino ai 6 anni, diversamente abili (e accompagnatore), un accompagnatore per ogni gruppo, militari e forze dell’ordine con tesserino, guide turistiche, giornalisti con tesserino.

Informazioniwww.fondazionebiscozzirimbaud.it | info@fondazionebiscozzirimbaud.it | segreteria@fondazionebiscozzirimbaud.it |tel. 0832 1994743

Instagram: fondazionebiscozzirimbaud; Facebook: Fondazione Biscozzi Rimbaud

Condividi con: #fondazionebiscozzirimbaud

Hide menu until next visit


Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.