Una festa in onore del grande Lucio Dalla … “Dalla Cattedrale”
di Antonio Pistillo
Una festa in onore del Grande Lucio Dalla dove Spettatori e Artisti fondono le loro voci insieme. Canzoni stupende e famose che abbracciano il percorso di un Grande della canzone Italiana “Lucio Dalla” . I colleghi di sempre si susseguono con talentuose e toccanti interpretazioni molto apprezzate ed applaudite. Da “4 marzo 1943” a “Stella di mare”, da “Ultima Luna” a “Futura”, a “La sera dei miracoli”, a “Se io fossi un angelo”, “Attenti al lupo”. Un crescendo di sensazioni e di ricordi.
“Tu non mi basti mai” cantata da Alessandro Greco rompe gli indugi. Ornella Vanoni strappa applausi con “Ma chissà se lo sai” scritto per lei da Lucio. Vocalmente e musicalmente dotato si è circondato di preziosi e talentuosi musicisti che afferma con il suo stile inconfondibile. La Grande Ornella Vanoni con una bella performance, Pierdavide Carone tocca le corde del sentimento con “Nanì” e “Felicità”.
La magnetica ed esuberante Iskra Menarini con il pianista Teo Ciavarella riesce a catturare l’attenzione del Pubblico con i suoi 25 anni di fervida amicizia e collaborazione con Dalla. “Amore disperato”, “Anna e Marco”, “Caruso” accendono pensieri ed emozioni.
“Qui a Trani è davvero una sera dei miracoli” dice Mariella Nava, con il suo timbro energico e dolce. La cantautrice tarantina compose per Dalla “Notte americana” inserita nell’album “Luna Matana”. Michele Zarrillo intreccia note e spartiti personali con la carriera del polistrumentista bolognese.