IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Una delegazione di ITI Italia al Congresso Mondiale dell’ITI – International Theatre Institute Unesco

generalassembly67

Si tiene dal 18 al 23 settembre il 37° Congresso Mondiale ITI – International Theatre Institute, un appuntamento di grande rilevanza internazionale, che per la prima volta si sviluppa tra due stati, il Belgio e i Paesi Bassi, ad Anversa e Den Bosch. All’interno di questo contesto prestigioso, vi prenderà parte una delegazione del Centro Italiano dell’International Theatre Institute (ITI Italia), composta da Fabio Tolledi, Presidente del Centro ITI Italia e Vicepresidente per l’Europa del network Mondiale dell’ITI, Roberta Quarta, Head of Delegation del Centro Italiano ITI, Adriana Garbagnati, Direttrice di LaMama Umbria, Tommaso Burger, organizzatore di LaMama Umbria. La delegazione rappresenterà il fervido campo teatrale italiano nel panorama internazionale, e prenderà parte a questo momento di grande confronto tra i nomi più importanti che operano nello stesso contesto. Fabio Tolledi coordinerà anche un’attività molto importante, l’incontro del Network Theatre in Conflict Zones, che riunisce artisti e operatori che vivono e operano in zone di guerra.

Quest’anno il tema del Congresso è “Abbraccia e Connetti”, scelto con lo scopo di promuovere l’incontro e il dialogo tra gli operatori delle arti dello spettacolo provenienti da numerose parti del mondo, favorire la diversità culturale e al contempo coesione e unità globale. Uno dei punti salienti del 37° Congresso Mondiale ITI è il coinvolgimento delle comunità locali nelle pratiche delle arti dello spettacolo. 

L’International Theatre Institute ITI è la più grande organizzazione mondiale di arti dello spettacolo fondata nel 1948 da esperti di teatro e danza e dall’UNESCO. L’ITI promuove gli obiettivi dell’UNESCO di comprensione reciproca e pace e sostiene la protezione e la promozione delle diverse espressioni culturali in tutto il mondo. Opera a questi fini a livello internazionale e nazionale nei settori dell’educazione artistica, dello scambio e della collaborazione internazionale e della formazione dei giovani.

Ufficio Stampa Centro Italiano ITI UNESCO

Giovanna Ciracì

Tel. 328 7049342

 Mail:ufficiostampa.iti@gmail.com

Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.