IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Una classifica dei più grandi pensatori filosofi dell’umanità: la condividete?

Incontri filosofici

di Lunetta Milù

Una classifica dei più grandi pensatori filosofi dell’umanità: la condividete?

La filosofia è una disciplina che si occupa di studiare le questioni fondamentali dell’esistenza, della conoscenza, della morale, della politica e dell’arte. Tra i tanti filosofi che hanno contribuito a sviluppare il pensiero umano, alcuni si sono distinti per la loro originalità, influenza e profondità. Ecco una classifica dei più grandi pensatori filosofi dell’umanità, secondo il mio personale giudizio.

La seguente classifica è stata realizzata (senza alcuna velleità) interpellando cinquanta persone, di medio alta levatura culturale. La mia unica perplessità è che in questa classifica non ho trovato Talete di Mileto, ovvero il padre della filosofia, fermando restando che la mia opinione non fa testo.

1. Platone: il fondatore dell’Accademia di Atene, il primo grande centro di cultura filosofica del mondo antico. Platone ha scritto numerosi dialoghi in cui ha esposto le sue dottrine sulla metafisica, l’epistemologia, l’etica, la politica e l’estetica. Tra le sue opere più famose ci sono La Repubblica, il Fedone, il Simposio e il Timeo. Platone è considerato il padre della filosofia occidentale e il maestro di Aristotele.

2. Aristotele: il più grande discepolo di Platone e il fondatore del Liceo, un’altra importante scuola filosofica di Atene. Aristotele ha scritto opere enciclopediche in cui ha trattato tutti i campi del sapere dell’epoca, dalla logica alla fisica, dalla biologia alla psicologia, dall’etica alla retorica, dalla politica alla poetica. Tra le sue opere più note ci sono l’Organon, la Metafisica, l’Etica Nicomachea e la Poetica. Aristotele è considerato il padre della scienza e della logica.

3. Kant: il maggior rappresentante dell’Illuminismo tedesco e il fondatore della filosofia critica. Kant ha scritto opere fondamentali per la filosofia moderna, in cui ha indagato i limiti e le condizioni della possibilità della conoscenza umana, della morale e dell’estetica. Tra le sue opere più celebri ci sono la Critica della ragion pura, la Critica della ragion pratica e la Critica del giudizio. Kant è considerato il padre dell’idealismo tedesco e il precursore dell’esistenzialismo.

4. Hegel: il più grande esponente dell’idealismo tedesco e il maestro di Marx. Hegel ha elaborato un sistema filosofico complesso e ambizioso, in cui ha interpretato la storia dell’umanità come un processo dialettico di sviluppo dello spirito assoluto. Tra le sue opere più importanti ci sono la Fenomenologia dello spirito, la Scienza della logica e la Filosofia del diritto. Hegel è considerato il padre della dialettica e dell’ermeneutica.

5. Nietzsche: il più grande critico della tradizione filosofica occidentale e il profeta della morte di Dio. Nietzsche ha scritto opere provocatorie e geniali, in cui ha messo in discussione i valori morali, religiosi e culturali del suo tempo, proponendo una nuova visione dell’esistenza basata sul superamento dell’uomo e sull’affermazione della volontà di potenza. Tra le sue opere più famose ci sono Così parlò Zarathustra, Al di là del bene e del male e La genealogia della morale. Nietzsche è considerato il padre del nichilismo e dell’espressionismo.

separatore
Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.