IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

“Sulle ali della Verità” un libro di Mimì Pede sarà presentato il 18 ottobre a Lucugnano Palazzo Comi ore 19

Sulle ali della Verità, Palazzo Comi 18 ottobre 2023

Sulle ali della Verità, Palazzo Comi 18 ottobre 2023

di Paolo Rausa

Il folle volo di Mimì Pede, nata a Vaste di Poggiardo (Le), l’antica Basta messapica, plana con questo romanzo d’appendice o feuilleton dal titolo legato alla leggerezza ma anche allo scatto per raggiungere l’alto, dove è custodita la Verità degli uomini e delle donne che si affannano per conservare un barlume di felicità attraverso l’affetto e l’amore. 

“Sulle ali della Verità” rappresenta uno snodo cruciale della vita di questa famiglia articolata e allargata nel tempo e nello spazio. Fino all’Argentina, dove si emigra non solo per lavoro ma per dimenticare, se possibile, un amore giovanile che ha generato vite perdute e ritrovate. Qui si mescolano sentimenti d’odio che atterrano e annichiliscono se non intervenisse la forza dell’amore che si fa largo tra le incognite della nostra esistenza.

Mimì Pede dopo aver pubblicato diversi libri di poesie si cimenta ancora con il genere romanzo che accompagna nella sua descrizione ognuno dei personaggi a trovare la strada del cuore. In mezzo ci sono la guerra, la prigionia, la miseria ma anche il grande cuore di famiglie diseredate dei paeselli salentini che vivono in condizioni di povertà e che non rinunciano a condividere un tozzo di pane o una scodellata di minestra con una piccola trovatella, vittima della angheria e della cattiveria di chi ha tratto comodità economiche dalla perfidia. Di contro la bellezza dei palazzi e delle opere d’arte che giustamente inorgogliscono i cittadini di questo lembo estremo della terra d’Italia, il Salento, con la sua bella città di Lecce, barocca nel sangue e nel cuore. Il racconto di Mimì Pede è incalzante, senza tregua, si susseguono i colpi di scena e i tentativi di uscirne.

Possiamo definirlo un romanzo di inchiesta, nel senso che ognuno cerca qualcosa, ognuno è orfano del padre o della madre e questa condizione lo spinge a cercare di raggiungere la serenità, a cercare la Verità per capire chi siamo, noi esseri alla mercé della fortuna, figli del vento, personaggi in cerca dell’autore. Novelli Telemaco alla ricerca del padre.  Il lettore segue il racconto in apnea, mutando lo stato d’animo e propendendo per i nostri protagonisti, i figli disconosciuti, alla ricerca del proprio Ulisse/Odisseo che li ha abbandonati perché la vita ha costretto i nostri eroi a cercare nelle pieghe del destino le modalità per una sopravvivenza più accettabile. Una prova ben riuscita questa dell’autrice, che mette in gioco tutta la sua esperienza e la conoscenza di maestra, docente e madre alle prese con gli scolari/studenti/figli che si approssimano alla vita incerti e increduli ma rassicurati dalla mano che l’autrice porge loro per superare le difficoltà e ritrovare sé stessi. La scrittrice ha pubblicato tre testi in versi: “L’Anello della Vita” del 2011, “Cespuglio del Vivere” del 2012 e “Firmamento dell’Esistenza” del 2014, inoltre i romanzi “La Ragazza con la Chiave in Mano” nel 2016 e “Palude Stellata”. “Sulle ali della Verità” è pubblicato dall’Editore Grafiche Giorgiani, Castiglione (Le), p. 200, luglio 2022.

separatore
Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.