IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Spettacolo di Teatro Carlo Goldoni 2.0 Memorie e Rivoluzione al Teatro Out Off di Milano

Goldoni-2.0-ph.-Stefano-Sgarella-scaled

Goldoni-2.0-ph.-Stefano-Sgarella-scaled

di Serena Rossi

Spettacolo di Teatro Carlo Goldoni 2.0 Memorie e Rivoluzione al Teatro Out Off di Milano con Gaetano Callegaro, Daniele Gaggianesi, Stella Piccioni e con il musicista Luca Garlaschelli per la regia di Lorenzo Loris

COPRODUZIONE TEATRO OUT OFF E MTM – MANIFATTURE TEATRALI MILANESI

Dal 17 al 30 aprile 2023 a Milano

Come sempre un giro allo storico teatro di avanguardia Out Off in zona Mac Mahon a Milano è sempre piacevole. Gli spettacoli sono sempre contemporanei ed interessanti.

Per entrare la porta e vetri riporta una scultura di rame molto grande e bella con un intreccio. All’interno del foyer un falso orologio, sempre metallico, anch’esso artistico stupendo.

Per essere un martedì sera ho trovato parecchio pubblico.

L’opera in scena dal titolo CARLO GOLDONI 2.0 MEMORIE E RIVOLUZIONE è tratta da uno scritto di Goldoni autobiografico che viene rimaneggiato dal giovane drammaturgo contemporaneo BR Franchi in stile Pulp Horror, l’opera è una collaborazione col Teatro Litta con la regia di Lorenzo Loris.

Goldoni, caduto ormai in disgrazia nel paese in cui avrebbe dovuto conoscere il suo riscatto professionale, si trova in un ospizio, privato della pensione di poeta che gli era stata elargita dal re ma che il nuovo potere sorto dalla Rivoluzione Francese gli ha drasticamente revocato. In una Parigi dal nuovo assetto politico e sociale, Goldoni ‒ ormai vecchio, quasi cieco e in preda alla disperazione ‒ attraverso i propri ricordi e i fasti dei passati successi veneziani, cerca di trovare consolazione alla sua miseria materiale, affettiva e psicologica. Gli fanno visita il giovane nipote con la moglie, che intendono estorcergli il segreto della sua arte comica. Man mano che il racconto procede, la vicenda si tinge di segni inquietanti e atmosfere cupe, quasi virando nell’horror, fino alla sorprendente conclusione.

Note di drammaturgia

Dio ti dà gli strumenti, ti dà le istruzioni, poi toglie un pezzo dalla scatola. Uno solo, quella vite che tiene insieme tutto, che ti sembra insignificante ma senza la quale la baracca non sta in piedi.

Carlo Goldoni 2.0 – Memorie e Rivoluzione

Personaggi femminili tridimensionali, ritmi tarati al millisecondo, commedie che siano anche in grado di farsi portatrici di complesse istanze sociali: a dispetto dei più di trecento anni trascorsi dalla sua morte, Carlo Goldoni ci sembra ancora un autore contemporaneo. Altrettanto contemporanea è la sua tragica fine: accade fra gli stenti, a seguito dell’abolizione della sua pensione reale, dopo la Rivoluzione Francese i cui ideali portava avanti lui stesso.

Una vicenda che ci ricorda tante delle rivoluzioni dell’ultimo secolo, in cui, dietro ai migliori principi, si è più volte celata la faccia più sanguinaria e oppressiva della medaglia, nemica naturale del libero pensiero. La rete web, come ben sanno i più giovani, ne è un ottimo esempio: nata per condividere idee e conoscenza senza limiti, negli anni si è tramutata in un luogo sempre meno sicuro, dove prosperano fake news, furti di dati personali e minacce.

In questa commedia brillante, Carlo Goldoni, chiuso nel suo ospizio, rivive tutta la sua tormentata e avventurosa vita, che lui stesso ci ha lasciato nell’opera “Memorie”. La cifra horror dello spettacolo si mischia a dialoghi ritmati e dissacranti, con echi al mondo moderno e al Settecento: un gioco psichedelico di contrasti inattesi, in cui il filo logico della commedia si sfilaccia per restituire il caos pulsante della vita del maestro veneziano, ormai giunta agli sgoccioli. Perché se il merito artistico di Goldoni è stato quello di elaborare una struttura ferrea e ordinata per la commedia, è leggendo fra le righe che sparisce il commediografo e appare l’essere umano, con le fragilità e i timori che lo accompagnarono, e ci accompagnano, per tutta la vita. Ma, per certe cose, l’unica soluzione è riderci su.


Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.