IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Silvia Mezzanotte è Mina nel suo nuovo tour

di Gabriele Zompì

La cantante, ex vocalist dei Matia Bazar, si è esibita nella sua città al teatro Duse davanti al suo pubblico, ad amici e soprattutto alla sua cara mamma.

Grande successo per il concerto di Silvia Mezzanotte al teatro Duse della sua città, Bologna. Lo scorso 11 ottobre davanti ad una platea da tutto esaurito ha riproposto gran parte del repertorio della più grande cantante della canzone italiana: Mina. Sul palco assieme a lei un’orchestra composta da sole donne l’ Ensemble Le Muse, dirette dal maestro Andrea Albertini.

L’attrice Beatrice Baldaccini e l’attore Gabriele Colferai, che è anche il regista dello spettacolo, hanno introdotto i più grandi successi di Mina, con scene che raccontavano la storia d’amore di due giovani, vissuta con passione e anche con sofferenza, fatta di distacchi dolorosi e di riappacificazioni tardive. Un amore insomma vissuto tra alti e bassi, ma comunque un grande amore.

D’altronde in quasi tutti i testi della grande Mina l’amore è certamente il filo conduttore, il grande protagonista nel corso di tutta la sua lunga carriera. Silvia Mezzanotte, commossa anche dal fatto che in sala erano presenti numerosi suoi amici e parenti, tra i quali la sorella e la mamma ormai anziana, non ha però ceduto all’emozione e per due ore ha dimostrato ad un pubblico molto composto, ma visibilmente divertito e appagato, le sue grandi capacità canore e interpretative, che l’hanno fatta diventare negli anni una delle voci più significative del panorama della musica pop italiana.


Il titolo dello spettacolo portato in giro nei teatri di tutta Italia è “Vorrei che fosse amore”, con un evidente richiamo ad uno dei più grandi successi della Tigre di Cremona, la quale il 23 agosto 1978, al Teatro Bussoladomani sul lungomare di Lido di Camaiore, diede il definitivo addio alle scene. Da allora, tranne qualche sporadica apparizione televisiva, non si è più esibita in pubblico, che ciò nonostante ha continuato ad amarla e a seguirne l’attività musicasle nel corso di quersti ultimi decenni.


Silvia Mezzanotte ha fatto e fa dunque rivivere al pubblico le emozioni e le vibrazioni che Mina sapeva regalare al suo pubblico durante le sue esibizioni. Un progetto dunque ben riuscito e che vedrà ancora Mezzanotte esibirsi sui palchi di Firenze (6 dicembre), Verona (27 dicembre), Bergamo (4 gennaio 2025), Mantova (14 febbraio ’25) e ancora in altri teatri fino al 16 maggio 2025 al teatro di Varese, dove chiuderà la stagione.

Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.