Shrek, che spettacolo di orco!
Al teatro Celebrazioni di Bologna lo scorso 6 gennaio è andato in scena il musical Shrek, ispirato al famoso personaggio della DreamWorks conosciuto e amato in tutto il mondo da grandi e piccini.
di Gabriele Zompì
Ormai il cartellone del teatro Celebrazioni di Bologna ha abituato il suo pubblico ai grandi e eventi e ai grandi successi. Stavolta il sipario si è aperto su uno dei musical più amati dai bambini e dai grandi: ShreK. La storia dell’ orco più buono e imbranato del mondo delle favole ha fatto ancora una volta breccia nei cuori degli spettatori.
La sua storia d’amore con la principessa Fiona e le sue divertenti e irripetibili gaffes sono stati esilaranti e coinvolgenti sin dalle prime battute. La versione proposta il 6 gennaio, giorno della Befana e certamente idoneo per ragalare una sorpresa “mostruosa” ai più piccoli, è stata “tagliata” per le famiglie, tanto da essere definita una versione “family show” ed è stata prodotta da AncheCinema: Shrek – Il Musical TYA (acronimo di Theatre for Young Audiences), con la regia e la direzione artistica di Graziano Galatone, noto attore e cantante pugliese di musical storici e ora anche regista.
Le scene sono state sapientemente curate sia nella proposta digitale che in quella più tradizionale fisica. Il design dello spettacolo è stato di Francesco Paolo Caragiulo e Annalisa Milanese, il design delle scene e le scenografie digitali ancora di Caragiulo e Myriam Campanello. Annalisa Milanese ha firmato anche il design e craft dei costumi e il design del puppetry, mentre i costumi sono stati ispirati al design di Tim Hatley, vincitore del Tony Award per i migliori costumi del musical del 2008.
Sul palco del Celebrazioni si sono esibiti nel ruolo di Shrek Michele Savoia, versatile attore pugliese (noto anche poer le sue partecipazioni nei films de Ime contro Te) nonchè vincitore del David di Donatello dello Spettatore nel 2022 per Il mistero della scuola incantata. Accanto a lui alcune eccellenze del mondo del musical italiano, quali Grazia Tornimbeni, Omar Barole e Damiano Faggionato, che hanno interpretato rispettivamente la Principessa Fiona – di cui Shrek si innamora – l’asino Ciuchino, suo compagno di avventure, e lo spietato Lord Farquaad. Rosaria Botteri è la Strega Dragona, Mattia Casadei è Thelonius e Alessandro Morabito è Pinocchio.
Hanno completato il cast Giorgia Morana (Cappuccetto Rosso), Damiano Spitaleri (Porcellino 1), Sara Voltaggio (Porcellino 2), Flavia De Bartolomeo (Fata dello Zucchero / Zenzy), Cristiano Turtur (Lupo Cattivo), Adriana Camposeo (Cappellaio Matto), Vanessa Andriulo (Alice), Sabrina Biallo (Peter Pan), Paola Raguso (Duloc Performer / Topina).
Insomma un cast davvero eccezionale ed unico, che ha saputo travolgere e coinvolgere il pubblico dal primo all’ultimo minuto, dedicando anche verso il finale momenti di puro divertentismo con balli e intrattenimento per tutti.