IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

“Settimana Medioevale a Trani”

Settimana medievale a Trani

Settimana medievale a Trani

di Antonio Pistillo

Si è conclusa il giorno 11 Agosto 2024 la diciassettesima edizione della settimana medievale a Trani nella Provincia unificata Barletta Andria Trani con l’attesissimo incendio al castello per i festeggiamenti del matrimonio tra Re Manfredi e la principessa Elena Comneno, che giunse dall’ Epiro con una flotta di galeoni al suo seguito per incontrare il suo sposo. Le cronache dell’epoca ci raccontano di festeggiamenti che durarono la mattina fino a notte fonda, con fuochi che illuminarono il cielo “come se fosse giorno”. La rievocazione storica è cominciata intorno alle 20.00 con l’esibizione dei timpanisti e gli sbandieratori, con il racconto di questa storia d’amore grande e sfortunata e culminerà con la celebrazione delle nozze e l’attesissimo incendio al castello, a rappresentare i festeggiamenti in loro onore.

La cascata di luce sul castello Svevo a Trani, la festa per Manfredi e Elena

“incendio del castello” ha inondato di stupore e meraviglia le migliaia di presenti fra turisti ed avventori delle città limitrofe.

“Et la sera furono fatti tanti alluminere, e tanti fano’ in tutti li cantuni de la nostra terra, che paria che fossi die”: oggi come quel 2 giugno 1256 la notte di Trani è stata illuminata di una meravigliosa cascata di luce che ha vestito quel luogo che ancora oggi racconta una storia d’amore, bellissima e triste, nata al primo sguardo nell’incontro tra Elena D’Epiro e Re Manfredi, il figlio prediletto di Federico II. Migliaia di persone hanno atteso, dopo la rievocazione della “celebrazione” del matrimonio, lo spettacolare incendio del Castello che racconta ogni anno nella settimana medioevale quella magnifica festa di nozze rimasta legata nella memoria a doppio filo alla città di Trani, teatro teatro di quell’evento storico che solo alla fine del settecento Forges Davanzati potè raccontare a seguito del ritrovamento del manoscritto di un anonimo. Lo splendido scatto del fotografo Massimo Cangelli immortale è il momento clou di questa cascata tutta d’oro , come se tutte le stelle cadenti dell’universo fossero atterrate sul magnifico castello di Trani in riva al mare, perla della città di Trani carica di memoria tristi e liete.

Settimana medievale a Trani

Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.