Settembre – lirica di Giovanni Teresi
SETTEMBRE
Gli arsi scogli lì fermi e rugosi,
sotto il cielo d’estate,
racchiudono negli anfratti
le orme di sale,
l’odore del mare.
Leggero si fa tra le nuvole
il sole in orbite lontane …
Transumano gli ovini
dalle piane di viti
da poco recisi
alle vicine erbose colline.
Si sente il vento
farfugliare tra le secche foglie
una canzone eterna:
“Settembre! lasciami
che respiri gli ultimi
profumi imprigionati
tra le cose,
liberare nei dì a venire
gli effluvi del mosto,
contare i baci del sole
sempre più tenui
sul mio cammino!
Lasciami non solo
a cantare questa canzone!
Lasciami fischiettare le note,
guardare almeno
per un’altra volta
il volto del tempo
passato nell’arsura,
osservare poco a poco
il triste bianco viso della luna”.
____________________
Giovanni Teresi (Marsala, 1951) è docente di Economia aziendale e Discipline giuridiche ed economiche in pensione. Il Presidente Sergio Mattarella, sentito il parere del Presidente del Consiglio dei Ministri, con D.P.R. 27/12/2020, lo ha insignito dell’onorificenza di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana per la sua attività artistico-letteraria e per il suo imegno profuso nel sociale come docente presso l’AUSER di Marsala.
Ha partecipato con proprie opere pittoriche a collettive di pittura nella città di Breno (BS) dal 1983 al 1986 ricevendo Diplomi di Merito e vari attestati. Al III Concorso nazionale “Pittori di Marina”- Augusta 15/05/2002, l’Ufficio Storico della Marina Militare gli ha conferito il Diploma di Pittore di Marina per la suo opera pittorica “Hovercraft”. La sua opera pittorica – Paesaggio rustico siciliano – pittura ad olio su legno, è inserita nell’Invito al Collezionismo gestito dal sito dell’Accademia Maison d’Art. Il 30 Marzo 2019, il Presidente Cav. Flavio De Gregorio dell’Accademia Santa Sara di Alessandria, gli ha conferito il Titolo di Accademico per meriti artistici e culturali ed Esperto d‘Arte per la scultura in legno ̋Donna pensante ̏ risultata 1a Classificata nella Graduatoria Premio di Arti Visive BLUBONDI Albo d’Oro 2019 con il Certificato di opera d’arte stimata per pregio e qualità artistica con la seguente motivazione:
̏Per aver pensato, ideato, elaborato un’Opera d’Arte coerente per qualità artistica e valenza espressiva, degna di annoverarla tra le opere d’arte realizzate da importanti Maestri di Arti Visive operanti in Italia dagli ltimi decenni del ̔900 italiano alla prima metà del XXI secolo. L’opera d’arte e l’artista sono stati valutati mediante un preliminare esame die dati tecnici e storiografici. Successivamente è stato analizzato il soggetto, l’iconografia, il genere, gli elementi del linguaggio visuale, valori espressivi, l’iconologia. Il dettagliato esame scritto è stato depositato nei nostri archivi oltre ad essere stato omologato in apposita pubblicazione d’arte edita e stampata dall’Accademia Santa Sara della quale ne è stata data copia allo stesso artista.̋