IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Sessione di ACTION PAINTING di Serena Rossi domenica 7 luglio 2024 ore 18.30 al C.I.Q. a Milano

serena rossi action painting

Serena Rossi action painting

di Pompeo Maritati

in via Fabio Massimo, 1 (Metro linea gialla fermata Porto di Mare).

Durante “Le Turbanti”, festa internazionale per la costituzione di una rete di donne, artiste della resistenza.

Domenica 7 luglio 2024 alle ore 18.30 al C.I.Q. di Milano in via Fabio Massimo 1, zona Corvetto, vicino alla fermata della metro linea gialla Porto di Mare, Serena Rossi, artista visiva e poeta di Milano, farà un Action Painting cioè una Sessione di Pittura dal vivo di almeno mezz’ora per espandere le emozioni di poesia e musica e condivisione che l’evento Le Turbanti regalerà al pubblico. Poetesse internazionali leggeranno loro brani e poesie di altre Autrici, a testimonianza della loro lotta per la libertà in terre di guerra e discriminazione.

Ci incontriamo per fare sentire le nostre voci anche con cori, musiche, festa e divertimento.

Serena Rossi è un’Artista che spesso partecipa ad eventi culturali aperti dove ha già fatto esperienze di pittura condivisa, ultima la Performance per B.i.p.a. Biennale Italiana di poesia fra le arti coordinata dal Piccolo Museo della Poesia di Piacenza a cura di Massimo Silvotti nel 2023 a Tortona, dove 5 Artisti hanno dipinto all’aperto e davanti al pubblico in 4 ore 25 metri di tela ispirati dalle poesie lette sul posto da altrettanti Poeti.

Serena Rossi

Domenica 7 luglio 2024 Serena Rossi in pittura sarà la sola interprete della voce corale delle donne Poetesse e di tutte le Partecipanti che con musica e cori, e danze condivideranno gioia e speranza, amicizia e Turbamenti. Sì perché saremo tutte insieme Le Turbanti. Anche Serena Rossi con la sua pittura informale e gli acrilici e gli spray su tela di cotone (200×100 cm) imprimerà questo coraggio e questa vitalità con la sua visione. Lo farà secondo il suo percorso artistico che dura da decenni e spazia nel panorama contemporaneo dell’astrattismo e della ricerca sui materiali e sui concetti di vuoto e di fragilità.

Verso le 19.30 il lavoro artistico prodotto verrà esposto, appeso in verticale, per essere visto e condiviso dal pubblico partecipante e sarà poi disponibile per essere messo in mostra in altri eventi correlati a Le Turbanti.

Serena Rossi ringrazia la Curatrice Antonella Rizzo per la bella opportunità e le altre Artiste partecipanti all’evento e il pubblico partecipante.

Serena Rossi nasce a Milano nel 1972. Nel 1999 si laurea in Farmacia. Segue svariati corsi di arti visive, dal

2002 espone sue opere in mostre italiane ed internazionali e alcune di esse fanno parte di collezioni private e pubbliche come il Museo a cielo aperto di Camo e la Collezione della BPL.

Nel 2011 espone alla 54 esima Biennale di Venezia al Padiglione Italia a Torino su Invito del critico Sgarbi.

Nel 2022 partecipa alla call Rodello arte ed espone nella Chiesa dell’Immacolata di Rodello una grande

opera site specific dal titolo Pregate per noi, che dona al Museo della Diocesi di Alba, alla mostra collettiva Internazionale Il sacro e il fragile da giugno ad ottobre 2022 a cura di Enrica Asselle.

Nel 2023 partecipa alla XIV Biennale di Firenze.

Negli anni 2013 a Bologna, 2022 ad Assisi, e 2023 a Belgrado-online partecipa a Residenze Artistiche.

Parallelamente dal 2012 si occupa con gli stessi temi di poesia e pubblica sue sillogi e su diverse antologie la sua poesia, ultime 2022 “Spazi” in italiano e rumeno ed. Cosmopoli a cura di Eliza Macadan e 2024 “Novembre” edizione NullaDie.

Collabora con diverse testate letterarie in rete e dal 2022 fa parte della redazione milanese della rivista culturale online Il pensiero mediterraneo e fonda il Concorso letterario e artistico Vivi la realtà.

In questi anni riceve diversi premi e segnalazioni di merito a Concorsi letterari nazionali ed internazionali.

www.serenarossiartecontemporanea.it

Serena Rossi

Studio via Paolo Lomazzo 52 Milano Italia 20154

Cell. 3492689079

serenarossiarte@gmail.com

https://www.instagram.com/serenarossiart

https://www.facebook.com/serena.rossi.794

https://www.saatchiart.com/serenar

https://www.linkedin.com/in/serena-rossi-09169937

Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.