Serena Rossi alla 19esima giornata indetta da AMACI e dedicata all’arte contemporanea
di Redazione
Sabato 7 ottobre 2023 AMACI (Associazione musei arte contemporanea) ha indetto la 19esima giornata dedicata all’arte contemporanea e ha chiesto a Musei, gallerie e Artisti privati di aderire con eventi pubblici per festeggiare e diffondere la conoscenza dell’arte stessa.
La cultura fa bene all’anima e allo spirito nonché mantiene elastica la mente!
L’artista visiva e poetessa Serena Rossi, la quale collabora con la nostra rivista dal 2021 ha aderito all’invito di AMACI , aprendo per tutta la giornata il suo studio-abitazione a Milano ai visitatori e ai curiosi, come ha fatto altre volte in diverse occasioni.
“La risposta negli anni non è stata spesso numerosa, ma io non mi scoraggio” dice.
Ha così inserito nel sito di AMACI l’indirizzo e gli orari di apertura del suo studio.
Sabato 7 ottobre, al mattino, Serena Rossi ha ricevuto l’amica bibliofila poeta e collezionista Isabella Sandon Tenca che si è soffermata a lungo ad osservare gli ultimi lavori astratti su tela e ne ha presi due per la sua collezione, così l’artista gliene ha donato uno in aggiunta, un astratto su carta realizzato nel 2023.
Sono lavori preparati con spray nero e poi colore applicato a mano ad acrilico appiccicato in modo monotipo. Serena Rossi ricerca con il colore e la forma nello spazio nuove composizioni di armonia e melodia, spesso ispirata alla musica di Bach.
Nel pomeriggio è passata velocemente una giovane donna che ha chiesto informazioni e ha richiesto un catalogo dicendo che si farà viva più avanti dichiarandosi molto interessata.
Poi la graditissima visita di due note artiste del panorama milanese: Angela Passarello, poetessa anche lei, e Mariel Ghirardani rappresentata dalla Galleria Amy D in Brera.
Due amiche che si sono aggiornate con curiosità sui nuovi lavori di Serena Rossi che tra breve parteciperà alla XIV Biennale di Firenze con sue opere esposte alla Fortezza da Basso dal 14 al 22 ottobre 2023. L’artista sarà presente durante tutta la durata dell’evento.
La ricerca di Serena Rossi spazia nell’ambito dell’informale dai primi anni Duemila, utilizzando quasi sempre tecniche miste come il collage e conducendo un’approfondita ricerca sui materiali (atipici, perchè non usualmente utilizzati nelle belle arti) come “fazzoletti da feste“.
La sua finalità è di ritrovare, attraverso l’uso del colore e di nuovi materiali, una nuova composizione che riporti l’armonia nel quotidiano, una sorta di nuova realtà senza caos. Si potrebbe definire “correzione umana”.
Talvolta Serena Rossi usa installazioni con tappeti o tende e colate di smalti per raggiungere i suoi obiettivi artistici sempre ricercando e sperimentando materiali nuovi ed industriali. anche qui si potrebbe affermare che Serena “varia il naturale spazio intrinseco” rappresentato, generalmente, da fogli e tele.
Parallelamente alla pittura, dal 2012 Serena Rossi scrive e pubblica poesie contemporanee in cui si occupa di temi attuali come l’emarginazione, i migranti, la guerra.
L’Artista espone e … si espone, mettendo a nudo la propria anima di fronte al pubblico.
Per maggiori informazioni Serena Rossi ha un sito web: www.serenarossiartecontemporanea.it
Oppure la si può trovare sui maggiori canali social segnalati nel suo sito.