IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Serate Fotografia Contemporanea al Saloncino La Pianta a Corsico 20-27.2.2024 ore 21 a cura della Fondazione Sormani Prota-Giurleo

antonella-prota-giurleo

antonella-prota-giurleo

di Serena Rossi

La Fondazione Sormani Prota-Giurleo ETS, organizza due incontri sulla fotografia contemporanea al Saloncino La Pianta – via Leopardi 7, Corsico.                

Martedì 20 e 27 febbraio 2024 dalle ore 21 per aumentare la conoscenza e la comprensione dell’arte contemporanea, per verificare competenze e per confrontarsi con esperienze realizzate.

Al termine della prima parte di ogni incontro di presentazione verbale e visiva delle esperienze, è prevista una seconda parte di ascolto di domande, proposte e ipotesi da parte delle persone presenti.

La partecipazione è gradita e gratuita.

MARTEDI’ 20 FEBBRAIO 2024 ore 21

Interverranno:

•             Cristina Rossi, critica e curatrice d’arte, su L’attività fotografica di Enrico Cattaneo;

•             sullo stesso tema Giuliano Manselli, responsabile dell’archivio Cattaneo, Luisella Cattaneo, sorella e Davide Viscardi, nipote del fotografo, Corrado Binda, appassionato d’arte;

•             Stefano Porfirio sul suo progetto Vulnus; un bosco infestato da muschi di colore rosso causati dall’incuria dell’uomo

•             Attilia Garlaschi su L’attività fotografica di Gabriella De Gasperi; brava fotografa e poeta che produceva interessanti libri d’artista, in mostra al pubblico.

•             Giampietro Boscani su Il territorio lombardo dalla pianura alle Prealpi, tra Corsico e il Triangolo lariano; mostra fotografie della natura della zona, grande appassionato.

•             Serena Rossi sulle sue opere di Poesia visiva; opere del 2021 e 2022 in cui l’artista appone su suoi scatti fotografici piccole frasi poetiche, finalmente un connubio di arte visiva e poesia, le due grandi passioni di Serena Rossi. La Rossi confessa al pubblico che nel 2024 ha prodotto alcuni lavori, e anche prima, fotografando lavori artistici di altri, e prendendo piccole parti non identificabili su cui appone le frasi, un furto artistico. Se il lavoro non è identificabile è legittimo, si è interessata legalmente.

•             Matteo Santoruvo su La fotografia nell’era digitale; un giovane di 24 anni che ha messo a disposizione il suo lavoro di laurea.

•             Roberto Menardo su Il Circuito off del Festival della Fotografia etica di Lodi e sul suo progetto Maelstrom; progetto interessante di fotografia della fotografia e via via di piano in piano con taglio rock. Fino ad ottenere un inebriante video inedito, per la prima volta presentato al pubblico.

•             Silvana Gatta leggerà un suo testo poetico.

MARTEDI’ 27 FEBBRAIO ore 21

Saranno con noi Gianni Maffi, Margherita Del Piano, Giuseppe Cafagna, Angelo Ferrillo e altre competenze da confermare.

Antonella Prota-Giurleo, curatrice della serata
Giampietro Boscani
Stefano Porfirio
Silvana Gatta
opera Sono viva di Serena Rossi 2024

Articoli che potrebbero interessarti:
Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.