IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

“SELFIE D’ARTISTE”, mostra collettiva reale-virtuale3D di autoritratti fotografici di artiste e fotografe donna. 1 – 15 giugno 2024. Ian Art Gallery – Milano

locandina evento con immagini opere

locandina

di Serena Rossi

La nuova Galleria Ian arte ospita la mostra collettiva reale-virtuale3D di autoritratti fotografici di artiste e fotografe donna SELFIE D’ARTISTE dal 1 al 15 giugno 2024. Artiste o fotografe donna che indagano ed esplorano la propria natura fisica, psicologica e metafisica fotografandosi. In una mostra collettiva in contemporanea sia fisica in galleria (accesso selezionato, su richiesta) che virtuale 3D online su www.ianartgallery.com

Milano, 21 Maggio 2024 – “E’ da tempo che avevo mente alcune mostre collettive da organizzare con artiste e fotografe donne. La spiegazione? Ogni volta che mi imbattevo online in una immagine che mi colpiva, andavo a vedere l’autore… e spesso scoprivo e scopro tuttora trattarsi di una artista o fotografa donna. Non so come spiegare, se la differenza di visione, particolarità o sensibilità, ma qualcosa mi colpiva e ancora mi colpisce. Inizio la serie di mostre al femminile presso Ian Art Gallery con Selfie d’Artiste, autoritratti fotografici in cui artiste e fotografe donna indagano ed esplorano la propria natura fisica, psicologica e metafisica fotografandosi: Anna Maria Colace, Linda De Luca, Marie Dew, Giulia Efisi, Patrizia Mori sono le bravissime artiste e fotografe selezionate per questa collettiva”, spiega A.D. Iannotti, ideatore e curatore della mostra e direttore di Ian Art Gallery. “La mostra vuole anche rinobilitare l’autoritratto d’artista, che tanto importante ruolo ha rivestito nei secoli, non solo realizzato per vanità o testimonianza, ma anche per risparmiare sui modelli nella pratica e sperimentazione dell’artista. Mentre l’uso del termine selfie è volutamente provocatorio per far intendere che, seppur oggi assolutamente predominante, non esiste un solo tipo di auto-immagine, quella auto-celebrativa, ma può essere anche più profonda, con valenze artistiche e con un valore che dura nel tempo”.

Le artiste e fotografe hanno tutte un curriculum di rilievo e hanno esposto in numerose mostre di livello:

Anna Maria Colace, nata a Parghelia (VV), si trasferisce a Firenze a 18 anni per laurearsi in Scienze Forestali e Ambientali, e ora vive a Torino. Fotografa autodidatta dal 2007, unisce il suo occhio scientifico e la sua passione per la natura, rappresentando “paesaggi” che sono la sintesi del suo sentire. Partecipa a mostre personali e collettive e ha una community online molto attiva.

Linda De Luca nasce a Milano nel 1963, si diploma all’istituto statale d’arte. Collabora negli anni ’80 con agenzie pubblicitarie tra cui Ata Univas e Benton & Boweles. Si riappropria negli ultimi anni dell’arte fotografica dandone una visuale tra il racconto onirico e un viaggio nella sensualità. Dove le sue immagini si nutrono del bianco e nero della fotografia stessa.

Marie Dew, artista, fotografa e modella, vive e opera Lure in Francia. Nasce nel ’77, infanzia complicata, disagio nel proprio corpo, ribellione, provocazione, passione per le parole, le lingue, la droga, il sesso, il rock’n’roll, i collage e la fotografia analogica. idealista, depressa, ipersensibile, ex professoressa di lettere e inglese, disabilità, sordità, modella fotografica, burnout nel 2016, ricerca di un senso nella vita, yoga, psicoterapia, creazione, shibari, effervescenza creativa, reinvenzione di sé: fotografia, performance, scrittura, collage, blablabla…

Giulia Efisi, artista e fotografa, vive e opera tra il Chianti e Berlino. Nasce nel 1971, bambina felice sognante e fantasiosa, che rincorre le fate e i folletti fino a che ha potuto. Crescendo ha studiato sempre molto fino ad arrivare a sostenere un percorso universitario: Filosofia la disciplina a lei più consona. Insegnante nella vita lavorativa solo intorno a quaranta anni si è scoperta fotografa. E la sua vita è cambiata. Ha esposto in numerose mostre in Italia e in Germania, ed è apparsa pubblicata su diversi magazine.

Patrizia Mori, artista e fotografa, nata a Siena nel 1955 dove vive ed opera. Ha sempre frequentato l’arte da spettatrice e sperimentata da amatore, iniziando con la pittura, il teatro e dal 2006 la fotografia. Nella sua ricerca evita gli artifici di un estetismo fine a se stesso e cerca soprattutto la storia, il racconto che nasce quasi sempre prima degli scatti, e trova forma nelle cose che si fanno indagare. Alcuni le hanno rimproverato di non avere uno stilema ma quello che lei cerca sempre è la sua sincerità e lei assomiglia alle sue foto.

Media partner e collaborazioni: Art & Investments, Arti Services, ContempoArte Magazine, Exit Urban Magazine, Kings_miark, Lartechemipiace.com, Serenarossiartecontemporanea.it, Justina Ebegbelumhen, Walter Festuccia, Olga Matsyna, Daniela Pronestì.

Ian Art Gallery è un innovativo phyrtual-phygital-clhub, un mini centro polifunzionale reale-virtuale situato nei pressi di Milano dedicato a eventi e attività artistiche, culturali e spirituali in loco e in connessione con il mondo. Ideato dall’artista multidisciplinare Ian Art per dare modo ad artisti, intellettuali ed esperti non-mainstream, a inizio carriera o che ricercano nuove vie, sia italiani che internazionali, di far conoscere il proprio lavoro. Lo spazio ospita eventi fisici ma è anche un virtual hub aperto e in comunicazione con tutto il mondo. Inaugurato all’inizio del 2024. L’accesso è riservato a richiesta o su invito. Info, disponibilità e contatti: email: gallery@ian-art.net – instagram @ianartgallery – facebook: @ian.art.gallery.milan – sito web: www.ianatgallery.com

locandina evento

Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.