IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Se amate la Grecia e la sua cultura, non potete perdervi i libri di Pompeo Maritati

Ulisse e le sirene

Ulisse: piatto in ceramica

di Bettina Sarilli

Se amate la Grecia e la sua cultura, non potete perdervi i libri di Pompeo Maritati, uno scrittore appassionato e competente che ha dedicato gran parte della sua vita e della sua opera a questo paese affascinante. Maritati ha scritto quattro libri che raccontano la Grecia da diverse prospettive: storica, economica, sentimentale e mitologica. In questo mio scritto vi parlerò di ognuno di essi, cercando di trasmettervi il mio entusiasmo per queste opere.

Il primo libro si intitola Grecia dalla guerra civile ai colonnelli e tratta della storia della Grecia dal 1949 al 1974, un periodo turbolento e drammatico che ha segnato profondamente il destino del paese. Maritati ci offre una ricostruzione accurata e documentata degli eventi politici, sociali e culturali che hanno caratterizzato questi anni, senza trascurare le testimonianze umane e le sfumature psicologiche dei protagonisti. Il libro è scritto con uno stile chiaro e coinvolgente, che rende la lettura piacevole e avvincente.

Libro di Pompeo Maritati Grecia dalla Guerra civile ai colonnelli
Libro di Pompeo Maritati Grecia dalla Guerra civile ai colonnelli

Il secondo libro si intitola Grecia una storia vera e entra nelle cause della crisi finanziaria greca, che ha scosso l’Europa e il mondo intero negli ultimi anni. Maritati ci spiega in modo semplice ma rigoroso come si è arrivati a questa situazione, quali sono stati gli errori commessi dai governi greci e dalle istituzioni europee, quali sono le conseguenze sociali ed economiche della crisi e quali sono le possibili soluzioni per uscirne. Il libro è un’analisi lucida e imparziale, che non si limita a denunciare i problemi, ma propone anche delle prospettive di speranza e di cambiamento.

Copertina con titolo al centro, autore in basso. mappa Grecia con mare e barchetta di cartamoneta, volti preoccupati nella mappa
Copertina libro quadrata

Il terzo libro si intitola Una finestra sull’Egeo ed è la storia romantica incastonata nella sua isola dove percorre la sua vita dalla giovinezza all’età adulta. Maritati ci racconta il suo amore per Aegina, un’isola dell’Egeo dove si reca sin dal 1957 e dove ha trovato la sua musa ispiratrice. Il libro è un omaggio alla bellezza naturale e artistica dell’isola, ma anche alla sua gente, alle sue tradizioni, alla sua storia. Maritati ci fa vivere le sue emozioni, i suoi ricordi, i suoi sogni, in una narrazione poetica e intensa.

Libro di Pompeo Maritati Una finestra sull'Egeo

Il quarto libro si intitola Eracle, Ulisse, Achille i Mirmidoni ed è una favola mitologica dove scopre tante nuove verità su Ulisse, Achille e sulla guerra di Troia. Maritati ci porta in un viaggio fantastico nel mondo degli dei e degli eroi greci, reinterpretando in modo originale e creativo le antiche leggende. Il libro è una festa per l’immaginazione, ma anche un invito a riflettere sul senso profondo dei miti e sul loro valore universale.

copertina del libro Eracle, Ulisse, Achille, Omero e i Mirmidoni. Una storia quasi vera

Questi sono i libri di Pompeo Maritati che vi consiglio di leggere se volete conoscere meglio la Grecia e apprezzarne la ricchezza culturale. Sono libri che vi faranno innamorare di questo paese meraviglioso e vi faranno scoprire aspetti sorprendenti e inediti. Sono libri che vi faranno pensare, emozionare, sognare.

La lettura dei suoi libri mi hanno letteralmente affascinata per il suo stile di scrittura. Maritati è un autore che sa trasmettere con maestria la sua passione per la cultura greca, sia quella classica che quella contemporanea. I suoi libri è un mix di storia, mitologia, filosofia, economia e arte, raccontati con vivacità e ironia.

Maritati ha il dono di rendere vividi e coinvolgenti gli eventi legati alla storia greca, alcuni dei quali da lui vissuti in prima persona. Maritati non si limita a narrare i fatti, ma li interpreta e li commenta con sagacia e originalità.

Il suo modo di descrivere i paesaggi greci, il calore della sua gente, le tradizioni, è capace di farci immergere nella quotidianità ellenica. Si respira l’aria del mare, si assapora la cucina locale, si ascolta la musica popolare, si partecipa alle feste religiose. Maritati ci fa conoscere la Grecia non solo come un luogo geografico, ma come un’identità culturale.

Ma quello che mi ha colpito di più dei suoi libri è la fervida fantasia di Maritati, che lo porta a viaggiare nel tempo e nello spazio, a incontrare personaggi illustri della letteratura e del pensiero greco. Il suo dialogo immaginario con Omero sulle sponde della guerra di Troia è un capolavoro di intelligenza e umorismo. La sua partecipazione ad una conferenza con Platone, Socrate, Aristotele e Pericle come moderatore è una lezione di filosofia e di retorica. Il suo confronto con i poeti moderni come Cavafis, Seferis e Elitis è una testimonianza di amore per la poesia.

Maritati è anche un buon economista, che riesce a inquadrare e a svelarci tutto ciò che è accaduto nella tragica crisi finanziaria greca. Con lucidità e competenza, analizza le cause e le conseguenze della recessione, le responsabilità dei governi e delle istituzioni europee, le prospettive di ripresa e di riforma. Maritati non si nasconde dietro a cifre e statistiche, ma esprime le sue opinioni e le sue proposte con coraggio e onestà.

Ma a me quello che piace di più di Pompeo Maritati è la capacità descrittiva del suo romanticismo, come descrive la sua isola preferita, Aegina e i racconti della sua giovinezza. Lui dipinge i quadri della sua vita utilizzando al posto dei colori le parole. Le sue storie sono ricche di emozioni, di sentimenti, di ricordi. Maritati ci fa entrare nel suo mondo interiore, ci fa partecipi delle sue gioie e delle sue speranze.

I libri di Pompeo Maritati sono una lettura che consiglio a tutti gli amanti della Grecia e della cultura in generale. Sono libri che arricchiscono la mente e il cuore, che diverte e che fa riflettere. Sono dei libri che dimostrano come la scrittura possa essere un’arte sublime.

separatore
Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.