“Saturae” un libro di Paolo Vincenti il 30 aprile a Martano presso Itaca Min Fars us con Anna Stomeo e Paolo Protopapa
Venerdì 29 Aprile alle ore 19.00 a tò Kalòn, in via Marconi 28, Martano (Lecce), si torna a dialogare con i Classici greci e latini in una serata che si preannuncia coinvolgente e unica nel suo genere. Ad animarla lo scrittore ricercatore e poeta Paolo Vincenti, autore di un raro e prezioso libretto dal titolo “Saturae”, inequivocabile ed esplicito richiamo a un genere letterario tanto antico quanto immortale, con il quale i Classici Romani (da Lucilio a Orazio) e ancora prima i Classici Greci(da Archiloco ad Ipponatte) , hanno lasciato ai posteri una grande lezione di realismo, di ironia e, diremmo oggi, di resilienza, nei confronti delle contraddizioni del quotidiano, delle ingiustizie e e delle deviazioni del vivere civile.
Paolo Vincenti, con un personale stile colto e sarcastico, si ispira ai Classici con dovizia di citazioni e acuti riferimenti, per sferzare con le sue esilaranti “Saturae” personaggi e situazioni del mondo di oggi,. E lo fa con risultati eccellenti, non solo sul piano della scrittura , ma anche della performance e del teatro. Senza infingimenti e ipocrisie, trascinando il lettore-spettatore in un vortice di piacevoli e spassose considerazioni e riflessioni.
Un appuntamento da non perdere, per ritrovare lo spirito autentico di tò Kalòn tra Classici e Teatro, tra riflessione ed ironia.