IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Sabato 4 novembre, il pianista Luigi Solidoro e il soprano Laura De Vita saranno a FANO, per presentare la loro monografia sul compositore RAFFAELE DE SOMMA

locandina della presentazione della monografia sul compositore gallipolino Raffaele De Somma di Laura De Vita e Luigi Solidoro

di Redazione

Il volume
Raffaele De Somma. Musicista a cavallo di due secoli
sarà presentato
sabato 4 novembre 2023
alle ore 17:30,
presso la MEMO – Mediateca Montanari
(piazza Pier Maria Amiani)
a FANO (PU).

La presentazione sarà una sorta di lectio magistralis a cura degli stessi autori che narreranno al pubblico la vita e le opere del De Somma, illustrandone sia l’aspetto storico, sia quello strettamente musicologico. Al termine, saranno eseguite anche alcune opere del compositore.

L’evento è realizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con il Sistema Bibliotecario, in particolare grazie all’interessamento del dott. Samuele Mascarin (Assessore alle Biblioteche del Comune di Fano) e della dott.ssa Valeria Patregnani (Responsabile dei Servizi Bibliotecari di Fano).

Raffaele De Somma

Nato a Gallipoli nel 1867, ma vissuto per lungo tempo a Fano, dove morì nel 1947, Raffaele De Somma trascorse la sua vita in giro per varie città italiane, componendo e dirigendo, riscuotendo successi e onori.
A Gallipoli, questo istrionico musicista viene ricordato perché autore di un inno a santa Cristina, patrona secondaria della città, eseguito ancora oggi; nonché per essere stato, dal 1897 al 1909 circa, il direttore della banda cittadina, chiamata “banda del popolo”, in netta contrapposizione con la “banda municipale” (sovvenzionata dal Comune) diretta da Prisciano Martucci.
Dal 1920 in poi, la produzione musicale del De Somma risentì dell’ideologia fascista, motivo per cui, dopo la Seconda Guerra mondiale, venne presto accantonata, ma risulta essere oggi di grande interesse storico – musicologico per tutti gli appassionati e per gli studiosi del settore.
Gli autori del volume, dopo una biografia del personaggio corredata da foto d’epoca, lettere manoscritte e articoli provenienti dai periodici del tempo, allegano, in anastatica e in trascrizione, molte composizioni (romanze e inni per voce e pianoforte, nonché partiture per banda), tutte rappresentative del suo stile musicale e della sua vivace personalità.

Gli autori

Luigi Solidoro, classe 1978, si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce. Vanta un’ampia esperienza concertistica, è direttore dell’Orchestra da camera I Solisti Salentini e del Coro polifonico Maria SS. del Rosario di Gallipoli, nonché vicepresidente della prestigiosa Istituzione Concertistica Salentina. Come compositore, è autore di musica per banda, nonché di tre Oratori Sacri e di uno Stabat Mater per soli, coro e orchestra. All’attività artistica affianca anche quella di ricerca, di tutela, di diffusione e di valorizzazione del patrimonio storico-musicale del Salento, pubblicando monografie e saggi e collaborando con riviste culturali. È membro della SIdM e docente presso il Liceo “Quinto Ennio” di Gallipoli.

Laura De Vita. Nata a Gallipoli nel 1978, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Lecce e ha esercitato per diversi anni la professione di avvocato. L’amore per l’opera lirica l’ha spinta a intraprendere gli studi di canto e oggi collabora, in qualità di soprano solista, con l’orchestra da camera I Solisti Salentini esibendosi regolarmente in concerti e produzioni liriche. Appassionata di storia, arte e tradizioni, da qualche anno porta avanti un ampio progetto di recupero e salvaguardia di spartiti e documenti d’epoca, finalizzato alla riscoperta dei musicisti locali del passato.

Il volume è edito da Youcanprint, Lecce (agosto 2023)
ISBN: 9791221495010
144 pagine a colori
copertina morbida
Brossura fresata
Formato: 21 x 29,7 cm

Acquistabile al seguente link:
https://www.youcanprint.it/raffaele-de-somma-musicista-a-cavallo-di-due-secoli/b/1b8d9a48-3fc0-5799-814b-ce998ed49a9b

separatore
Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.