IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Rivista e DVD per progetto Parabita

NuovaAlba

NuovaAlba

di Paolo Vincenti

NuovaAlba
NuovaAlba

L’uscita del numero di aprile di NuovAlba e la realizzazione di un Dvd sono le ultime iniziative culturali promosse dalla parabitana Associazione “Progetto Parabita” che, fondata da Ortensio Seclì e Guido Pisanello, è oggi presieduta dal giovane architetto Alessandro Tornesello e si avvale di un ottimo comitato di redazione.

Come si diceva, a fine aprile, l’Associazione Progetto Parabita, con la quale anche chi scrive queste note ha il piacere di collaborare, ha pubblicato il periodico di storia e cultura parabitana NuovAlba, che è ormai un appuntamento importante per la città, che in questa rivista si riconosce e ritrova le proprie radici.  Sul numero attualmente in distribuzione, dopo l’editoriale di Alessandro Tornesello e Serena Laterza, compaiono un articolo di Rita Mita, “In nome dell’identità” e uno di Enzo Pagliara “Quando la Scuola Media di Tuglie era a…Parabita”. Guido Pisanello offre un breve ricordo di Mario e Nicola Bracci, recentemente scomparsi.

Paolo Vincenti si occupa di “Paese Nuovo a Parabita”, mentre “Dalle pagine del mio diario” scrive Alessandra Cavalera. Il dibattito sui DICO si accende anche sulle pagine della rivista, che ospita sia le posizioni del Si (Anna Nocera) che quelle del No (Anna Flora Della Rocca). “Eurodesk…nuove opportunità di vivere l’Europa” è il contributo di Elena Sabato, mentre Luigi Pisanelli recensisce “Terra Nera. Romanzo perfido e paradossale di cafoni e di anarchia”. Il pezzo forte di questo numero è l’intervista all’On.Rita Borsellino, fatta da Serena Laterza e Guido Pisanello. Tommaso Ravenna offre la sua poesia “Primavera”. Poi troviamo “L’Arcadinoè” di Serena Marrocco, “Bioarchitettura: un nuovo modo di vivere” di Alessandro Tornesello e “Una parabitana canta a New York. Maria Vittoria Antonazzo”, di cui si occupa Antonio Nicoletti. Pierangelo Negro tratta di “Programmazione neurolinguistica”, mentre Aldo D’Antico riporta un brano tratto dall’ “Oronte Gigante” del poeta parabitano del Cinquecento Antonino Lenio.

Il medico Gaetano Panese, anche Presidente del Comitato Festa Madonna della Coltura, parla di “Una nuova speranza per le donne”, mentre Luigi Marsella, Presidente dell’Associazione dei Verdi della città, parla del “Piano di localizzazione”. Infine, “Far crescere la società: combattere il bullismo” ,di Sara Grasso e un Invito alla Presentazione del libro “Sulle tracce di IT113942”, di Luigi Cataldo (edito dal Laboratorio), tenuta da Maurizio Nocera, della Segreteria Provinciale dell’ANPI di Lecce, dal sociologo Gigi Spedicato e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Parabita Sergio Milelli. I giovani di “Progetto Parabita”, guidati da Piero Buffo, si sono impegnati nella realizzazione di un Dvd, “Storia Cultura E…” che offre delle splendide immagini tese a far conoscere il patrimonio artistico, archeologico, culturale della città di Parabita. Il Dvd, prodotto in collaborazione con l’Archivio Storico Parabitano di Aldo D’Antico, e con il contributo della Banca Popolare Pugliese, presenta un viaggio, accompagnato dalla voce narrante di Padre Francesco La Vecchia, Rettore del Santuario-Basilica di Santa Maria della Coltura, dalla mitica Grotta delle Veneri al Castello angioino, dalla Chiesa Matrice San Giovanni Battista ai bellissimi palazzi gentilizi, dalla collina di Sant’Eleuterio e dalla suggestiva campagna parabitana alla Basilica della Madonna della Coltura, alle varie chiese e chiesette che impreziosiscono questo centro così ricco di attrazioni, dove anche le pietre raccontano le storie del tempo che fu.

Tutti questi tesori parabitani sono stati immortalati in “Storia Cultura E”, che si può acquistare in tutte le edicole della città. Un progetto veramente impegnativo, nato dallo sforzo di questi operatori culturali che, guidati dai loro mentori Aldo D’Antico, Ortensio Seclì , Mario Cala e Laura Stefanelli, hanno confezionato un prodotto multimediale dotato di notevole fascino, che ricorda a tutti noi, ancora una volta, quale scrigno di preziose testimonianze sia la città di Baubota –Paravita- Parabita.

separatore
Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.