IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Rimettereste il libro Cuore tra i libri obbligatori da leggere nelle scuole elementari?

Copertina-del-libro-Cuore-di-Edmondo-De-Amicis

di Lucia Larinis

Oggi voglio condividere con voi il mio pensiero sul libro Cuore, un libro che insegna l’educazione civica, l’altruismo. Un libro che per decenni ha accompagnato gli scolari. Adesso non c’è più. Lo hanno tolto. Ritengo che rimetterlo nei programmi di studio sia molto importante per la crescita e educazione dei ragazzi.

Cuore è un libro che racconta le avventure di un gruppo di bambini di una scuola elementare, tra cui il protagonista Enrico Bottini. Attraverso le loro storie, il libro trasmette dei valori morali e civici, come il rispetto, la solidarietà, la generosità, il coraggio, la lealtà. Il libro mostra anche le difficoltà e le ingiustizie che i bambini devono affrontare nella società dell’epoca, come la povertà, la malattia, la guerra, il bullismo.

Il libro è stato scritto da Edmondo De Amicis nel 1886 ed è diventato un classico della letteratura per l’infanzia. Per molti anni è stato usato come testo scolastico nelle scuole italiane, ma negli ultimi tempi è stato criticato e abbandonato. Alcuni lo ritengono troppo datato, troppo moralistico, troppo patriottico, troppo melodrammatico. Altri lo accusano di essere razzista, sessista, colonialista, fascista.

Io non sono d’accordo con queste critiche. Penso che Cuore sia un libro che ha ancora molto da insegnare ai bambini di oggi. Non si tratta solo di una raccolta di storie edificanti, ma di una testimonianza storica e culturale di un’epoca che ha segnato la formazione dell’Italia unita. Un’epoca in cui i bambini erano chiamati a sacrificarsi per il bene della patria e della famiglia, ma anche a sognare e a sperare in un futuro migliore.

Cuore non è un libro perfetto, ma è un libro sincero e commovente. Un libro che parla al cuore dei lettori, che li fa ridere e piangere, che li fa riflettere e imparare. Un libro che li fa sentire parte di una comunità, di una nazione, di un’umanità.

Per questo motivo, credo che Cuore debba essere riscoperto e rivalutato. Credo che sia un libro che può aiutare i bambini a sviluppare la loro sensibilità, la loro coscienza, la loro cittadinanza. Credo che sia un libro che può contribuire a formare dei cittadini responsabili, solidali, altruisti.

Voi cosa ne pensate? Avete letto Cuore? Vi è piaciuto? Lo fareste leggere ai vostri figli o ai vostri alunni? Fatemi sapere la vostra opinione nei commenti. Grazie per aver letto il mio post.

separatore
Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.