IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Reading Poetico POESIA DALLE STELLE sabato 19.10.2024 Spazio Aperto a Santa Margherita Ligure ore 16.30

di Antonio Luca Sorbello

Sabato 19 ottobre ore 16:30 a Spazio Aperto di Via dell’Arco a S. Margherita Ligure si svolgerà il reading poetico: POESIA DALLE STELLE a cura di Serena Rossi, Elisabetta Oneto e Luca Sorbello.

Iniziativa in collaborazione con i Servizi bibliotecari del Comune di S. Margherita Ligure e il Presidio del Libro S. Margherita – Portofino.

Un incontro piacevole, aperto a tutti i poeti ed appassionati della lettura ed è un’occasione di un incontro culturale per condividere e mettere in voce il verso della poesia fra letteratura e vocalità.

Poesia dalle stelle è il titolo del quarto reading, organizzato con i servizi bibliotecari del Comune di Santa Margherita Ligure, dove testi poetici e letterari trasmettono quell’esperienza di trasmissione dalla scrittura alla voce.

Notti stellate dove si àncora la poesia a quella che è la volta celeste, unica e immutabile, in modo che anche i futuri lettori avrebbero potuto immaginarsi quale potesse essere il cielo in quel momento.

Stelle, uno di quegli elementi naturali che ha da sempre affascinato ed emozionato gli esseri umani, ma oggi abbiamo navicelle spaziali che esplorano lo spazio profondo e una stazione spaziale con astronauti e scienziati che come Uomini portano i loro sentimenti lontano dalla Terra e che in un futuro non così lontano le distanze aumenteranno sempre di più, alla ricerca del cosmo, che si trasforma in un viaggio dentro noi stessi, la nostra anima e il nostro cuore. Scrivere poesia dalle stelle concretizza il concetto che l’amore è’ l’unica cosa che trascende lo spazio e il tempo.

Settecento anni fa il Sommo Poeta Dante Alighieri scriveva: “E quindi uscimmo a riveder le stelle”, ora l’Uomo può scrivere poesia dalle stelle.

I Presìdi sono una realtà consolidata nella promozione della lettura intesa come strumento di conoscenza, piacere profondo e condiviso capace di moltiplicare la curiosità verso il mondo e le sue innumerevoli storie, di sollecitare la conoscenza di sé e di consentire l’organizzazione, la realizzazione e la comunicazione di progetti e azioni sociali.

Con 112 sedi in Italia i Presidi del Libro si propongono di promuovere la lettura intesa in senso ampio come lettura di libri e di ogni linguaggio narrativo quale indispensabile strumento e motore di crescita culturale e civile.

locandina evento
i tre curatori
Antonio Luca Sorbello
Il Presidio del libro di Santa Margherita Ligure e Portofino
Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.