IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

“RAFFAELE DE SOMMA. Musicista a cavallo di due secoli”: il nuovo libro di Luigi Solidoro e Laura De Vita

copertina libro - RAFFAELE DE SOMMA

Raffaele De Somma è stato un musicista vissuto tra la seconda metà dell’Ottocento e la prima metà del Novecento. Gallipolino di nascita, a differenza dei suoi colleghi e concittadini, ancorati al paese natale, trascorse la sua vita in giro per varie città italiane, componendo e dirigendo, riscuotendo successi e onori.
Dal 1920 in poi, la sua produzione musicale risentì dell’ideologia fascista, motivo per cui, dopo la Seconda Guerra mondiale, venne presto accantonata, ma risulta essere oggi di grande interesse storico – musicologico per tutti gli appassionati e per gli studiosi del settore.

Gli autori del volume, dopo una biografia del personaggio corredata da foto d’epoca, lettere manoscritte e articoli provenienti dai periodici del tempo, allegano, in anastatica e in trascrizione, molte composizioni, tutte rappresentative del suo stile musicale e della sua vivace personalità.

Questo volume, edito da Youcanprint (2023, ISBN: 9791221495010), è il sesto della Collana “Musicisti Salentini”, dopo le biografie relative a Ercole Panico, Gaetano Briganti e Francesco Luigi Bianco, il saggio su Frate Serafino Marinosci e la sua Messa da Requiem, e il volume “La fanfara di Gallipoli” che ha narrato la storia e l’evoluzione della banda jonica.

PER ACQUISTARE IL VOLUME:
https://www.youcanprint.it/raffaele-de-somma-musicista-a-cavallo-di-due-secoli/b/1b8d9a48-3fc0-5799-814b-ce998ed49a9b

separatore
Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.