Questi sono stati i più grandi scrittori dell’umanità individuati da un sondaggio. E’ condivisibile la scelta?
Elena Romitelli
Ad un gruppo ristretto di persone, una cinquantina, giusto per discutere in una chat, ho chiesto quali fossero gli scrittori più grandi che l’umanità ha saputo esprimere, ovviamente la letteratura è una delle forme d’arte più antiche e universali, capace di trasmettere emozioni, conoscenze, valori e visioni del mondo. Tra i milioni di libri scritti nel corso della storia, alcuni si sono distinti per la loro qualità, originalità, influenza e riconoscimento. Ma quali sono stati i più grandi scrittori dell’umanità? Chi ha lasciato un segno indelebile nella cultura mondiale con le sue opere?
Qui di seguito riporto il risultato di questa piccola indagine, che non ha alcuna velleità se non quella di generare discussione e confronto. Quello che a titolo personale mi ha meravigliato, è l’assenza di Omero, nessuno lo ha citato!
1. William Shakespeare (1564-1616): il Bardo di Stratford-upon-Avon è considerato il più grande drammaturgo e poeta di tutti i tempi, nonché il più influente scrittore della lingua inglese. Le sue opere, tra cui Romeo e Giulietta, Amleto, Macbeth, Otello, Sogno di una notte di mezza estate e molte altre, sono state tradotte in tutte le lingue del mondo e rappresentate innumerevoli volte sul palcoscenico e sullo schermo. Shakespeare ha creato personaggi memorabili, inventato nuove parole ed espressioni, esplorato temi universali come l’amore, la morte, il potere, la follia, la vendetta e la comicità.
2. Dante Alighieri (1265-1321): il Sommo Poeta è il padre della lingua italiana e l’autore della Divina Commedia, il capolavoro assoluto della letteratura medievale e una delle opere più importanti di tutti i tempi. La Commedia narra il viaggio allegorico di Dante nell’oltretomba, accompagnato da Virgilio e da Beatrice, dove incontra personaggi storici, mitologici e fantastici. Dante ha espresso con maestria la sua visione del mondo, della morale, della politica, della religione e dell’arte, utilizzando uno stile ricco di simboli, immagini e riferimenti culturali.
3. Leo Tolstoj (1828-1910): lo scrittore russo è uno dei massimi rappresentanti del realismo letterario e uno dei più prolifici narratori di tutti i tempi. Le sue opere più note sono Guerra e pace e Anna Karenina, due romanzi monumentali che descrivono la società russa dell’Ottocento con uno sguardo profondo e critico. Tolstoj ha affrontato temi come la guerra, l’amore, la famiglia, la religione, la libertà e la giustizia, creando personaggi complessi e verosimili. Tolstoj è stato anche un filosofo, un pedagogo e un attivista sociale.
4. Marcel Proust (1871-1922): lo scrittore francese è l’autore di Alla ricerca del tempo perduto, una delle opere più lunghe e celebri della letteratura mondiale. Si tratta di un romanzo autobiografico in sette volumi che racconta la vita dell’autore attraverso i suoi ricordi, le sue esperienze, le sue riflessioni e le sue sensazioni. Proust ha rivoluzionato la narrativa con il suo stile ricercato e innovativo, basato sul flusso di coscienza, sulle associazioni libere e sulle metafore. Proust ha esplorato temi come la memoria involontaria, l’arte, l’omosessualità, la malattia e la morte.
5. Gabriel García Márquez (1927-2014): lo scrittore colombiano è il massimo esponente del realismo magico latinoamericano e uno dei più letti e amati del Novecento. Il suo romanzo più famoso è Cent’anni di solitudine, una saga familiare che narra la storia di Macondo, un villaggio immaginario dove si mescolano il reale e il fantastico. García Márquez ha scritto anche altri capolavori come L’amore ai tempi del colera, Cronaca di una morte annunciata, Il generale nel suo labirinto e molti racconti. García Márquez ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura nel 1982.
Questa è solo una possibile lista dei più grandi scrittori dell’umanità, che potrebbe essere diversa a seconda dei punti di vista e dei gusti. Ci sono molti altri autori che meriterebbero di essere citati, come Omero, Virgilio, Cervantes, Goethe, Dickens, Dostoevskij, Kafka, Joyce, Woolf, Borges, Eco e tanti altri. La letteratura è un patrimonio inestimabile dell’umanità, che ci arricchisce, ci emoziona e ci fa riflettere.
Prendiamo questa scelta come un gioco.