IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Quando una Poesia diventa una canzone

Poesia-e-musica

Poesia-e-musica

di Pompeo Maritati

Spesso ascoltiamo tante bellissime canzoni, ne apprezziamo la loro musicabile orecchiabilità, ma spesso non ci soffermiamo sul testo, anche se lo impariamo a memoria, non facciamo la debita attenzione alla qualità di quel testo.

A volte alcuni di questi testi sono delle vere e proprie “Poesie” meritevoli di essere sottoposte all’attenzione non solo a chi piace la musica, ma anche a coloro che inseguono la vera Poesia.

Una canzone che vorrei sottoporre alla vostra attenzione è quella di Don Backy “Poesia” il cui testo è da annoverarsi tra le sublimità poetiche, aldilà del contenuto melodico anch’esso ottimo, ma certamente non esilarante.

Leggendo e rileggendo il testo di “Poesia”  viene spontanea una semplice considerazione, che se i sentimenti potessero essere dipinti, i colori più veri, più brillanti, sicuramente li troveremmo in questa canzone.

Don Backy cantautore toscano, attraverso i suoi testi ci ha regalato tutte le varie sfaccettature di un caleidoscopio dell’amore; felice, sofferto, malinconico, nostalgico, persino alienante. Già dalle sue prime composizioni di fine anni Cinquanta si capisce la sua linea, la sua vena poetica composta da testi seppur semplici, ma che arrivano dritti al sentimento dell’amore. Rammento alcuni suoi successi: “L’amore”, “L’immensità”, “Canzone”, “Casa bianca”, “Poesia”.

TESTO DELLA CANZONE POESIA

Io che non ho
Che non ho mai creduto nell’amore
E a niente che
Facesse batter forte, forte il cuore

Adesso che
Anch’io ho provato un poco di dolore
M’accorgo che
La vita è poesia se c’è l’amor

Io credo che nel buio più profondo
Una candela brillerà
E vivo perché voglio bene al mondo
E a tutto quello che mi da
Al vento che muove le foglie
Al pianto di un bimbo
E alla poesia che canta il mare
Io credo all’amore per te
All’amore per te

Io credo che di sopra l’uragano
Un’ombra bianca ci sarà
E il sole faccia splendere ogni giorno
Per la mia felicità
Al vento che bacia le spiagge
Al chiaro di luna
Adesso credo mentre in me
È nato l’amore per te
L’amore per te
È nato l’amore per te
L’amore per te
Per te

separatore
DONAZIONI-RIVISTA
DONAZIONI-RIVISTA
Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.