IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Quando inizia e finisce il medioevo

Medioevo

di Mariella Totani

Il Medioevo è una delle quattro età storiche in cui viene suddivisa la storia dell’Europa. Si tratta di un periodo di circa mille anni, che va dal V secolo al tardo XV secolo. Ma quando inizia e finisce esattamente il Medioevo? E come si divide in fasi? In questo post cercheremo di rispondere a queste domande, basandoci sulle fonti storiche e sulle convenzioni degli studiosi.

Quando inizia il Medioevo?

La data convenzionale con cui si fa iniziare il Medioevo è il 476, anno in cui il generale barbaro Odoacre depose l’ultimo imperatore dell’Impero Romano d’Occidente, Romolo Augustolo. Questo evento segnò la fine dell’autorità politica romana in Occidente e l’inizio di una nuova fase storica, caratterizzata dalla formazione di nuovi regni barbarici nei territori che erano stati dell’Impero Romano. L’Impero Romano d’Oriente, invece, continuò a esistere per tutto il Medioevo, sotto il nome di Impero Bizantino.

Tuttavia, la fine dell’Impero Romano d’Occidente non fu un evento traumatico per gli uomini del tempo, che erano abituati a vedere deposizioni e uccisioni di imperatori in un periodo di decadenza e instabilità. Forse fu più significativo, come anno, il 410, quando i Visigoti saccheggiarono Roma per la prima volta dopo secoli. Questo fatto sconvolse gli intellettuali del tempo, come Agostino da Ippona, che scrisse le sue Confessioni e la Città di Dio per spiegare il senso della storia e il ruolo della Chiesa.

Quando finisce il Medioevo?

La data convenzionale con cui si fa finire il Medioevo è il 1492, anno della scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo. Questo evento segnò l’inizio dell’età moderna, caratterizzata dalle grandi esplorazioni geografiche, dallo sviluppo del commercio mondiale e dalla nascita degli stati nazionali. Altri eventi che possono essere considerati come simboli della fine del Medioevo sono la presa di Costantinopoli da parte dei Turchi Ottomani nel 1453, che pose fine all’Impero Bizantino e alla tradizione culturale greco-romana in Oriente, e la fine della Guerra dei Cent’anni tra Francia e Inghilterra nel 1453, che segnò la fine dei conflitti feudali e l’affermazione delle monarchie centralizzate.

Tuttavia, la fine del Medioevo non fu un evento improvviso e netto, ma un processo graduale e complesso, che vide la convivenza di elementi medievali e moderni per diversi secoli. Per esempio, la cultura umanistica e rinascimentale si sviluppò già nel XIV secolo in Italia, ma si diffuse in Europa solo nel XVI secolo. Allo stesso modo, le riforme religiose protestanti si manifestarono nel XVI secolo in Germania e Svizzera, ma ebbero conseguenze politiche e sociali fino al XVII secolo.

Come si divide il Medioevo?

Il Medioevo è solitamente suddiviso in due fasi principali: l’Alto Medioevo e il Basso Medioevo. L’Alto Medioevo va dal V al X secolo ed è caratterizzato da una situazione di crisi demografica, economica e culturale, causata dalle invasioni barbariche, dalla deurbanizzazzione e dalla frammentazione politica. Il Basso Medioevo va dall’XI al XV secolo ed è caratterizzato da una ripresa demografica, economica e culturale, favorita dalle innovazioni agricole e tecnologiche, dallo sviluppo del commercio e delle città, dalla nascita delle università e dalla diffusione dell’arte gotica.

Alcuni storici distinguono anche una fase intermedia tra l’Alto e il Basso Medioevo, chiamata Pieno Medioevo o Medioevo centrale, che va dal X al XII secolo. In questa fase si assiste alla formazione dell’Impero carolingio, che riunì gran parte dell’Europa occidentale sotto l’autorità di Carlo Magno, incoronato imperatore nel 800. Si assiste anche alla nascita della feudalità, un sistema di rapporti di vassallaggio e di concessione di terre tra i signori, che garantiva la difesa e l’amministrazione dei territori. Si assiste infine alla diffusione dell’arte romanica, uno stile architettonico e artistico ispirato all’antichità classica e al cristianesimo.

Fonti:

– Medioevo: quando inizia e quando finisce? Come si divide? – laCOOLtura https://www.lacooltura.com/2019/09/medioevo-quando-inizia-quando-finisce-come-si-divide/

– Medioevo – Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Medioevo

– Quando finisce e inizia il Medioevo? – Сonsiglirapidi.it https://consiglirapidi.it/quando-finisce-e-inizia-il-medioevo/


Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.