“Prosecco Doc Shockwave3” vince in tempo reale e overall LA REGATA INTERNAZIONALE Brindisi-Corfù
PROSSIMA SFIDA SABATO 15 GIUGNO ALLA FIUMANKA
Prosecco Doc Shockwave3, degli armatori Claudio Demartis e Pompeo Tria, è stata la prima imbarcazione su 84 equipaggi e 102 iscritti a tagliare il traguardo della 38^ edizione della regata internazionale Brindisi – Corfù.
Il risultato in tempo reale si poteva immaginare per una barca come questa ma a dare soddisfazione agli armatori è la vittoria nella classifica Overall ORC.
Le vele della Prosecco Doc Shockwave3 sono state da subito tra le prime a spuntare dalle boe di partenza, nel porto esterno di Brindisi sabato (9 giugno) e da quel momento è stata una corsa in solitaria fino al traguardo di Kassiopi, a nord dell’isola di Corfù. Ha solcato le 104 miglia in 12 ore, 16 minuti e 23 secondi. Un vantaggio importante rispetto ad Anywave (D.N. Sistiana) che è giunto a Kassiopi dopo 14 ore, 58 minuti e 6 secondi.
«Abbiamo fatto una regata, in termine velistico, perfetta – ha dichiarato il timoniere, Mitja Kosmina – senza alcun errore, ogni decisione di manovra verso Corfù è stata eseguita in maniera ottimale e la barca è stata sempre al limite della velocità con i ragazzi al massimo della concentrazione che si sono alternati per tutta la gara. Abbiamo tenuto un ritmo davvero serrato attraverso l’Adriatico fino a Corfù. Non era semplice ma il team ha lavorato bene, è un’ottima squadra e ringrazio ognuno di loro per questo fantastico risultato.»
Nel team Riccardo Bonetti, Stefano Spangaro, Matteo Ferraglia, Giacomo Conti, Ales Boznik, Aleksander Seifert, Matteo Leghissa, Jeranko Vid, Emanuele Noè, Paolo Maier, Sara Radislovich, Sebastjan Cettul, Alberto Broggi, Elvis Kaic, Luca Gallas, Umberto Zanette e Marco Cerni.
«Sono orgoglioso – conclude l’armatore Claudio Demartis – di tutti. Ottenere un risultato del genere, sia in tempo reale che compensato, è sinonimo di una squadra ben organizzata, concentrata e soprattutto coesa. Se la vittoria in tempo reale poteva essere quasi scontata quella compensata significa che hanno lavorato sul percorso senza alcun errore, e sapere che Prosecco Doc Shockwave3 è nelle mani di un equipaggio che lavora al massimo delle sue possibilità è per me una grande soddisfazione.» Prossimo appuntamento della stagione, resa possibile grazie al Consorzio di Tutela del Prosecco DOC, Il Gruppo Fintria – Step Impianti e di Jaked – che da tre anni dà anche il supporto tecnico delle divise – per il Maxi 90 Prosecco Doc Shockwave3, sarà la Fiumanka sabato 15 giugno.
IL MAXI 90
Shockwave3 – ex Alfa Romeo I, ex Rambler 90, ex La Bête – è stata progettata da Reichel/Pugh, costruita nel 2001 a Sydney nei cantieri McConaghy Boats per l’armatore Neville Crichton. Ancora oggi innovativa e impressionante per il livello prestativo grazie alle sue caratteristiche tecniche. Il Maxi Yacht 90 a chiglia fissa, costruito interamente in carbonio, ha 27,43 m fuori tutto e albero di 38 metri.
Varata nel 2002, il Maxi 90 Shockwave3 ha conquistato la sua prima importante vittoria già nell’anno del debutto giungendo al primo posto nella Sydney-Hobart. Altre affermazioni degne di nota sono state le vittorie conseguite più volte alle regate più blasonate del Mediterraneo come la Giraglia Rolex Cup, il Fastnet, la Middle Sea Race, la Maxi Yacht Rolex Cup.
Nel complesso vanta un palmarès con più di 80 vittorie nelle regate più importanti al mondo. Negli ultimi due anni (stagione 2022 e 2023) è sempre salita sul podio nelle regate a cui ha partecipato. Come in Barcolana55 dove, in totale assenza di vento e dopo una regata molto tecnica è arrivata seconda; seconda anche dopo 71 ore di regata, alla 18^ Palermo-Montecarlo, regata inserita nel campionato italiano di Vela Offshore della FIV. La scorsa stagione si è conclusa con la splendida vittoria della 16^Veleziana.