IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Progetto “Ti dono la mia voce” dedicato ai non vedenti, agli ipovedenti e a tutti i cittadini pugliesi e stranieri residenti nel territorio regionale con difficoltà di lettura autonoma

Circolo Lettori


Il Circolo dei Lettori – Presidio del Libro di Bisceglie insieme con Universo Salute Opera don Uva e Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ETS-APS – Puglia – Centro Regionale Audiolibro Puglia presenta nella Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, 23 aprile ore 18.00, il progetto Ti dono la mia voce.
Il Centro Regionale dell’Audiolibro è un servizio gratuito che l’Assessorato al Welfare della Regione Puglia offre ai non vedenti, agli ipovedenti e a tutti i cittadini pugliesi e stranieri residenti nel territorio regionale con difficoltà di lettura autonoma per il tramite dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS -APS – Consiglio Regionale della Puglia (L.R. 6 febbraio 2013 n°7 art.21).
Il Centro cura la registrazione, la produzione e la distribuzione di audiolibri realizzati da speaker professionisti e “donatori di voce volontari”
La conferenza avrà luogo nella sala convegni dell’amministrazione di Universo Salute Opera don Uva alla presenza degli organizzatori e di quanti vorranno conoscere nel dettaglio il progetto.

Saranno disponibili per narrare le finalità dell’iniziativa la dott.ssa Mariagiovanna Amoroso, presidente del Circolo dei Lettori di Bisceglie, il dott. Marcello Paduanelli, direttore AAGG di Universo Salute, il dott. Francesco Giangualano, presidente UICI Bt, il Presidente UICI PUGLIA Paolo Lacorte, la prof.ssa Rosa Leuci, direttrice artistica del Circolo dei Lettori.

Naturalmente sarà data la parola a tutte le autorità invitate, che avranno il piacere di porgere un contributo, come il Garante per le persone con disabilità della regione Puglia Antonio Giampietro.

La grande occasione che la realizzazione di libri parlati offre è la possibilità di far incontrare con l’ascolto e il dono della voce generazioni e persone diverse, costruendo ponti durevoli perché consolidati dall’empatia e dall’urgenza di un servizio vitale come la conoscenza. È stata scelta la data del 23 aprile perché è la Giornata mondiale del Libro e del Diritto d’autore, degna cornice per un progetto che ha l’ambizione di portare la Lettura a tutti con un’operazione di inclusione reale e costante. La manifestazione pertanto si avvale del patrocinio del Club per l’Unesco di Bisceglie, la cui presidente Pina Catino porterà la sua testimonianza. La sede del progetto sarà la BibliotecaIsolachenoncè Opera don Uva, che Universo Salute dal 2019 ha affidato al Circolo dei Lettori e il dott. Giangualano ha voluto diventasse Presidio dei Donatori di voce per la provincia Bt.

È auspicabile, come già sta avvenendo, che tanti si accostino al dono della voce, studenti, insegnanti, operatori, lettori…gettare semi di conoscenza non potrà che favorire lo stare insieme all’insegna del Bene comune e del Ben essere.


Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.