Presentazione della traduzione italiana delle opere di Marx ed Engels – Sabato 20 gennaio ore 17:30 Biblioteca Bernardini di Lecce
Sabato 20 gennaio a Lecce verrà presentata al pubblico la prima traduzione in italiano delle Opere complete di Karl Marx e Friedrich Engels. La presentazione, patrocinata dalla Provincia di Lecce – Salento d’Amare, si terrà alle 17.30 presso la Biblioteca Provinciale “N. Bernardini”, ex Convitto Palmieri, in Piazzetta Carducci a Lecce.
L’opera, pubblicata dalle Edizioni Lotta Comunista, rappresenta una tappa storica per il movimento operaio italiano e per chiunque voglia avvicinarsi senza pregiudizi all’opera dei due studiosi e rivoluzionari. Infatti, le Opere pubblicate dagli Editori Riuniti a partire dagli anni Sessanta si erano limitate alla traduzione di 32 volumi sui 50 totali dell’edizione originale.
Con questo strumento inedito di studio e organizzazione, i lavoratori italiani possono affrontare le sfide di una realtà sempre più caotica e la necessità di raccordare le proprie lotte di difesa del lavoro con i lavoratori di tutto il mondo.