Presentazione della Rivista “TRANSCULTURALE” lunedì 28 agosto ore 18:00 presso la Biblioteca Bernardini di Lecce
L’Associazione APSEC di LECCE, che cura la Promozione delle Scienze, dell’Educazione e della Cultura, organizza lunedì 28 agosto 2023 alle ore 18,00 presso la Biblioteca Bernardini di Lecce, piazzetta Carducci, la presentazione della prestigiosa rivista semestrale “Transculturale” (Mimesis), diretta dallo psichiatra e psicoterapeuta Alfredo Ancora, già docente in varie Università, e dal prof. Raffaele Tumino dell’Università di Macerata, docente di Pedagogia Generale.
Alfredo Ancora traccerà le linee guida della rivista “Transculturale”, nata nel 2022 e incentrata sul rispetto dei contenuti delle varie culture di tutto il mondo. Ancora ha indagato e conosciuto sul campo molte di tali culture, comprese quelle dello sciamanesimo e del tarantismo, cercando costantemente un possibile e indispensabile incontro tra esse.
L’introduzione sarà a cura del presidente dell’APSEC Pompeo Maritati, direttore editoriale della rivista “Pensiero Mediterraneo”. Modererà la manifestazione Pierpaolo De Giorgi, etnomusicologo e filosofo, che accennerà anche alle proprie esperienze culturali con i protagonisti e gli studiosi del tarantismo.
Seguiranno gli interventi di Toni Candeloro, danzatore ètoile e coreografo internazionale curatore e proprietario di una delle maggiori collezioni al mondo di opere e documenti relativi al tarantismo, Saverio De Florio, ricercatore delle tradizioni popolari di Taranto e regista, Maurizio Nocera, scrittore e antropologo di lunga esperienza di culture di tutto il mondo, e Paolo Pellegrino esperto docente di estetica e di filosofia morale dell’Università degli Studi del Salento.