presentazione del volume “Roméi d’Occidente, una storiografia da riscrivere; Macarìe soletane” di Francesco Manni
In occasione dei festeggiamenti annuali della GIORNATA MONDIALE DELLA LUNGUA GRECA, le ssociazioni Nuova Messapia di Soleto e Nea Carpiniana di Carpignano salentino, vi invitano alla presentazione del volume “Roméi d’Occidente, una storiografia da riscrivere; Macarìe soletane” di Francesco Manni che si svolgerà presso l’Info point di Melpignano (ex tabacchificio), sabato 11 febbraio dalle ore 18,30.
Oltre all’autore interverrá Roberto De Rinaldis, presidente dell’associazione “Nea Carpiniana” di Carpignano salentino.
Si ringrazia per la disponibilità il Comune di Melpignano nella persona del sindaco.
Breve sintesi del volume:
Il presente volume intende dare un contributo alla storiografia legata ai romei (bizantini) d’Occidente e alla lunghissima dominazione dell’Impero romano d’Oriente nel Sud Italia e nella penisola salentina attraverso il non celato tentativo di mettere in luce i molteplici falsi storici che si sono accumulati nell’ultimo secolo e mezzo e dalla considerazione che “non siano nient’altro che teorie ormai datate che hanno pian, piano assorto a valenza dogmatica senza però avere le necessarie basi storiche che potessero giustificare una tale certezza”.
Nella seconda parte, invece, partendo sempre dal forte imprinting culturale greco, fa una disanima sui fenomeni della cultura “popolare” e “colta” legati al concetto di “magia”. A questa viene collegata la biografia del “mago di Soleto” messer Matteo Tafuri.
Il tutto è completato da uno studio di tipo antropologico condotto agli inizi del XXI secolo attraverso dodici interviste ad anziani del chorion greco-salentino sempre legate al fenomeni della “magia popolare”