IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Presentazione del video “Danza sotto il mare” di Antonio Maria Cortese

Video Danza-sotto-il-mare

Video Danza-sotto-il-mare

Questo cortometraggio di circa 8 minuti è un documentario muto con base musicale che raccoglie una serie di video suggestivi da me girati nel Mar Mediterraneo ed esattamente nelle acque basse e profonde del Salento (Puglia) nel Sud Italia, tra il Mar Adriatico e il Mar Ionio.

I protagonisti sono i pesci tipici del Mediterraneo, dal Diplodus Sargus al Mugil Cephalus, dalla Sarpa Salpa alla Solea Solea o Scorpaena Scrofa.

Ma a queste bisogna aggiungere nuovi arrivi per queste acque, che il cambiamento climatico ha sicuramente favorito e mi riferisco in particolare al coloratissimo Thalassoma Pavo di origine tropicale e allo Sphyraena Barracuda con la sua inconfondibile forma a siluro.

Insomma, una mescolanza di razze anche per questo fantastico ambiente. La particolarità della musica “SONORA” gentilmente concessa per l’utilizzo in questo video, direttamente dall’autore Quincas Moreira, che l’ha vista personalmente (CC License), crea un binomio vincente nel messaggio che ho voluto trasmettere e che richiama un famoso aforisma di un altrettanto famoso personaggio come Albert Einstein che cito nei titoli di coda. Una vera danza in fondo al mare iniziata con il richiamo di un “pifferaio magico invisibile”.

Tutto è determinato da forze sulle quali non abbiamo alcun controllo. Vale per l’insetto come per gli astri. Esseri umani, vegetali o polvere cosmica, tutti danziamo al ritmo di una musica misteriosa, suonata in lontananza da un pifferaio invisibile. (Albert Einstein)


Antonio Maria Cortese è un produttore cinematografico che svolge la sua attività sia in televisione che nel cinema. Dai primi anni 2000 ha contribuito alla realizzazione di programmi televisivi per i palinsesti di Rai Sat e Sky Italia. Dal 2016 produce 2 film con la società Golden Hour Films in collaborazione con Rai Cinema. Il primo film dal titolo “Ho amici in paradiso” distribuito da Rai e Adler & Associates Entertainment inc. e visibile su Rai Play e il secondo nel 2018 dal titolo “Free” distribuito da Amazon. Dal 2020, oltre a seguire progetti finalizzati alla produzione di lungometraggi e cortometraggi, realizza video e grafica 3D per ogni tipo di esigenza, dai documentari ai contributi per film o pubblicità con il nickname di AMC COPYRIGHT

Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.