Presentazione del libro “La fanfara di Gallipoli” di Luigi Solidoro, sabato 3 dicembre presso la Biblioteca Comunale di Gallipoli
Si svolgerà sabato 3 dicembre 2022, alle ore 18:30, presso la suggestiva Biblioteca Comunale di Gallipoli, la presentazione del nuovo libro del maestro e professore Luigi Solidoro, pianista, compositore e appassionato ricercatore e studioso di memorie storico-musicali salentine.
“La fanfara di Gallipoli. Nascita ed evoluzione della prima compagnia musicale gallipolina“, questo il titolo del suo nuovo lavoro, con prefazione della prof.ssa Luisa Cosi, docente di Storia della Musica presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce.
L’evento è ospitato dalla rassegna letteraria “Spazi culturali” organizzata dal Comune di Gallipoli sotto la supervisione della dott.ssa Eleonora Tricarico (la partecipazione dell’autore all’edizione di quest’anno è la quarta consecutiva in quattro anni), e vanta il patrocinio del prestigioso Conservatorio “Tito Schipa”, presieduto dal Prof. Corrado De Bernart, e dell’Associazione per la promozione della Scienza, dell’Educazione e della Cultura di Lecce (A.P.S.E.C.), presieduta dal dott. Pompeo Maritati.
Subito dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Gallipoli, sig. Stefano Minerva, la presentazione del libro sarà a cura della stessa prof.ssa Luisa Cosi, illustre musicologa con all’attivo un vasto numero di pubblicazioni, alcune aventi ad oggetto proprio l’argomento delle fanfare e delle bande musicali in Terra d’Otranto, specie in periodo risorgimentale.
Durante la serata interverrà anche l’autore e l’incontro sarà moderato da Elio Pindinelli, Vicepresidente della Società Storica di Terra d’Otranto, nonché Presidente della storica Associazione Gallipoli Nostra, da tempo attiva sul territorio.
Prevista anche un’esibizione musicale, con la partecipazione, a sorpresa, di alcuni musicisti gallipolini.
In questo nuovo lavoro, Luigi Solidoro ricostruisce la storia della fanfara gallipolina, utilizzando fonti del tutto inedite provenienti da archivi storici pubblici e privati: atti notarili, delibere municipali, fogli di famiglia, quotidiani locali, partiture autografe e foto d’epoca.
Una ricostruzione meticolosa e accattivante, che attraversa più di un secolo di storia e offre uno spaccato della variopinta vita musicale gallipolina, svelando anche le identità e i mestieri dei musicanti già a partire dalla metà del XIX secolo, tra personaggi noti e meno noti.
Ed è così che, durante la narrazione, emergono i nomi di Vincenzo Rizzo, Ercolino Panico, Francesco e Antonio Puzzone, Giovanni Monticchio, Cosimo Schirinzi, Francesco L. Bianco, Francesco e Cosimino Pindinelli, Francesco e Raffaele De Somma, Prisciano Martucci, Vincenzo Campa, Raffaele e Benedetto Gatto, Gabriele Ammassari, Amleto Cardone, Ippazio Frisenna, Gino Metti, Cosimo Murra, Luigi Monaco, Giuseppe Casalino, Luigi Cataldi … e molti altri che hanno contraddistinto la scena musicale gallipolina nell’Ottocento e nel Novecento.
Inoltre, in appendice, l’autore allega cinque partiture inedite per banda che raccontano ognuna il gusto musicale e l’organico strumentale del proprio periodo di riferimento.
Un libro ricco di notizie, frutto di appassionata e lunga ricerca, che finalmente colma aspetti di storia locale finora rimasti lacunosi, se non totalmente sconosciuti.
“Una ricerca lunga e a tratti faticosa, che mi ha richiesto di decifrare decine e decine di documenti scritti a mano, a volte incomprensibili, ma che, credetemi, mi ha dato una grandissima soddisfazione, difficile da spiegare con le parole“, ci racconta l’autore, Luigi Solidoro, che ha certamente nel sangue la passione per le tradizioni della sua terra e l’amore per la bella cittadina jonica e per tutto ciò che la riguarda, specialmente in ambito musicale.
Il libro, finito di stampare nel mese di novembre 2022, è edito da Youcanprint, piattaforma italiana di self publishing attiva ormai da tredici anni e con sede proprio a Lecce.
Il volume, inoltre, è ulteriore tassello della Collana Musicisti Salentini, ideata e realizzata dallo stesso Solidoro e dalla moglie Laura De Vita, ex avvocato, attualmente cantante lirica e anche lei appassionata ricercatrice e studiosa di memorie storico-musicali del Salento, collana che comprende le seguenti pubblicazioni:
- Francesco Luigi Bianco (1850-1920): biografia di un musicista gallipolino nel 160° anniversario della nascita, pubblicato nel 2019 ed in procinto di essere ristampato in una nuova ed aggiornata edizione;
- Ercole Panico (1835 – 1891). La vita e le opere di un brillante e geniale musicista dell’800 gallipolino, pubblicato nel 2020 in edizione limitata e ristampato da Youcanprint nel 2021;
- Gaetano Briganti: architetto, inventore, musicista, pubblicato da Youcanprint nel 2021;
- Frate Serafino Marinosci (1869 – 1919): Messa da Requiem. Cenni biografici – Introduzione critica – Ristampa anastatica, pubblicato da Youcanprint, 2021.
Altre pubblicazioni:
- La Marcia funebre per i funerali di Pio IX di Vincenzo Alemanno, edita da Youcanprint nel 2021;
- La pastorale gallipolina. Saggio breve con integrale pubblicazione di una inedita partitura manoscritta per Mandolino I, Mandolino II, Mandola e Chitarra, pubblicata in edizione limitata nel 2019.