Presentazione del libro di Cecilia Sala: “l’incendio”
di Antonio Pistillo
Ieri 17 Dicembre presso le Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie BT è avvenuta la presentazione del libro di Cecilia Sala una tra le più giovani giornaliste di successo a livello Nazionale, già autrice per Mondadori insieme a Chiara Lalli di Polvere, tornata in libreria con L’incendio, reportage su una generazione tra Iran, Ucraina e Afghanistan.
Dopo aver seguito sul campo la crisi in Venezuela, le proteste in Cile, l’Iran, la caduta di Kabul nelle mani dei talebani ad agosto 2021 e la guerra in Ucraina, la giornalista ha deciso di dar vita a un racconto corale, straziante e verissimo, che ci mostra in presa diretta “tre incendi che bruciano il mondo” e lo sconvolgono oltre i confini dei paesi in cui sono divampati.
L’incendio ci presenta così Kateryna, 28 anni, che ha fatto la modella, ha amici sparsi per l’Europa e all’inizio del 2022 spera che in Ucraina scoppi la guerra. Oggi è un soldato. Poi c’è Assim, 23 anni, che studia Ingegneria aerospaziale all’università di Teheran e dal giorno in cui Mahsa Amini è morta, con il suo gruppo ha cominciato a scrivere il nome di lei nei bagni delle università e nei vagoni dei treni.
Un libro che non può mancare nelle librerie di ogni casa.