PRESENTAZIONE Corsi di Poesia passati e Nuovo corso poesia di poeti del Duemila
Al Teatro FONTANA di Milano a cura di Marco Pelliccioli e Fabrizio Bernini
Martedì 27 giugno 2023 ore 19, e dopo pizzata tutti insieme, zona Isola a Milano
di Serena Rossi
Durante gli anni della pandemia ho trovato utilissimo, per non perdere il filo, frequentare il corso di poesia proposto da Marco Pelliccioli, al Teatro Fontana di Milano dove, come Maestro, c’era niente di meno che Maurizio Cucchi insieme alla bravissima Mary Barbara Tolusso, giornalista e poeta di Trieste, e Gianmarco Pontiggia.
Il Corso era dedicato alla poesia del Novecento italiana e straniera con una parte dedicata al laboratorio dei nostri versi.
Due anni fa esatti è terminato a fine maggio. Dopo di questo ne hanno sviluppati altri e anche il corso estivo con pubblicazione della plaquette finale pubblicata da un editore di pregio come Stampa2009.
Anche adesso parte un nuovo corso curato da Fabrizio Bernini, il 3 luglio, e se non fosse che sarò in movimento tra mare e montagna non perderei l’occasione di seguirlo perché si impara molto seguendoli, loro sono poeti semplici, bravi e senza pretese.
Riescono con poco a trasmettere molto e questo non è da tutti.
Infatti alla serata del 27 giugno è stato emozionante ascoltare i ringraziamenti entusiastici dei partecipanti ai corsi, chi ha detto solo Grazie e chi ha voluto dedicare le sue poesie, è stato bello ascoltare un grande coinvolgimento e il risultato di un così riuscito trasporto.
Durante la serata abbiamo ascoltato il reading poetico dei Partecipanti ai vari corsi e nel finale sono saliti sul palco a leggere i più giovani poeti appena pubblicati, come Pietro Berra e altri, anche questi Bravissimi.
La serata è finita con una bella tavolata di 30 persone che si conoscevano a gruppetti alla pizzeria Alle Fontane, storico ritrovo della zona Isola, con un mare di birre medie e sorrisi, parole e promesse.
Vi riporto una delle tre poesie inedite che ho letto sul palco:
SENZA TITOLO 2023
Puzze sulfuree di streghe sporche
Bruciate appese lontane da qui.
Le bombe
Volano
Le bombe
Scoppiano e annullano vite.
Le bombe esistono
Per uno scherzo folle di un folle.
Le bombe nascono come i fiori
Le bombe assordano
Le bombe saltano.
Le bombe annullano vite
Le bombe puzzano
Le bombe danno ferite.
Le bombe annullano vite.