Presentata la giornata Nazionale della “Camminata tra gli Olivi”, indetta dall’Associazione Nazionale “Città dell’Olio” e Patrocinata dalla Regione Puglia
di Antonio Pistillo
Martedì 24 Ottobre 2023 presso la Sala Consiliare del Comune di Andria si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della giornata Nazionale della “Camminata tra gli Olivi”, indetta dall’Associazione Nazionale “Città dell’Olio” e Patrocinata dalla Regione Puglia, dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e dal Comune di Andria.
L’evento, giunto alla sua settima edizione, ha riscontrato da subito un grande interesse con un numero di partecipanti che si è notevolmente incremento negli anni, diventando un vero e proprio “Format”.
La Camminata tra gli Olivi 2023 si svolgerà nel Borgo Montegrosso, una frazione di Andria, recentemente entrato nei Borghi della Salute.
L’iniziativa prevede la possibilità di effettuare in una piacevole e salutare passeggiata di 8 km tra gli alberi di olivo nel caratteristico paesaggio della borgata, in tutta tranquillità e completo rilassamento, partecipano anche gruppi sportivi che faranno la “Camminata” a passo più sostenuto rispetto alle Famiglie e bambini partecipanti.
Questo piacevole momento conviviale di incontro, come nelle precedenti edizioni, è stato realizzato coordinato dell’Assessore alle Radici del Comune di Andria e Vice Presidente Nazionale delle Città dell’Olio dott.Cesareo Troia e dal Sindaco di Andria Avv. Giovanna Bruno, coinvolgendo tutte le associazioni sportive locali che si occupano di camminate, maratone, fit walking, corsa, marcia etc., coadiuvate dalle Associazioni di volontariato che operano nel territorio e da “Assaggia l’Italia ApS”, l’Associazione di Promozione Sociale (no profit) impegnata nella comunicazione e valorizzazione di tutto il bello e il buono del nostro Paese attraverso il proprio network comunicativo Italia&friends e Italia&friends Puglia
La Camminata tra gli Olivi è un evento benefico,
il ricavato delle iscrizioni viene devoluto a sostegno delle seguenti Associazioni : Giorgia Lomuscio Tutto per Amore, Calcit, Ail Bat, Basta un Attimo Peppe 92, Lilt, tutte operanti nel campo sanitario e della prevenzione nel territorio.
Molte e generose le adesioni degli sponsor che metteranno a disposizione i rispettivi prodotti.
Estremamente interessante l’adesione del pubblico, che a 5 giorni dall’evento ha gia raggiunto la quota 1500.
La partecipazione alla camminata è subordinata ad una preventiva prenotazione da effettuarsi presso una delle Associazioni aderenti, con la sottoscrizione di un apposito modulo per ricevere il pettorale numerato, che andrà restituito al termine della Camminata per ricevere un kit di conforto con una bottiglietta di acqua, una confezione di tarallini ed un frutto.
Il raduno dei partecipanti è previsto domenica 29 ottobre 2023 dalle ore 08.30 alle ore 09.30 presso la Ex Scuola Elementare sul Viale dei Combattenti di Borgo Montegrosso
La partenza della Camminata avverrà alle 09.30 con rientro previsto tra le ore 11.30 e le ore 12.00 sempre nel Viale dei Combattenti.
Un ampio parcheggio sorvegliato a 500 mt. dalla Borgata, sarà a disposizione di tutti i partecipanti per l’intera durata della manifestazione, bus navetta gratuiti, trasporteranno le persone dal parcheggio alla Borgata sia in andata che al ritorno.
Il post-camminata permetterà di restare nella Borgata con un ricco programma di intrattenimento. Dall’area “Country Food & Beverage” posizionata in Piazza della Libertà e Piazza Sant’Isidoro, all’area spettacolo e animazione con la musica della Controrchestra Big Band, oltre ad Esposizioni di artisti, artigiani, esibizioni sportive di ballo, visite guidate “Scopri il Borgo Montegrosso” per tutto l’arco della giornata e sino alle ore 16.00.
È stato anche realizzato per l’occasione un interessante pacchetto turistico ‘formula weekend’.
L’evento sarà arricchito dalla partecipazione straordinaria della Associazione “Thempus” di Barletta, i custodi del tempo in abiti d’epoca Federiciana, Giannelli Francescohorse in rappresentanza dei “Cavalieri del Mito” in abiti storici con due splendidi Cavalli.
Antonio Pistillo