Premio “Stupor Mundi” all’attore Riccardo Scamarcio
Questa mattina di Lunedì 26 Agosto presso la Sala consiliare del Comune di Andria nella provincia unificata Barletta Andria Trani che abbiamo accolto Riccardo Scamarcio, Attore e Produttore di levatura internazionale insignito del premio “Federico II Stupor Mundi” edizione 2024, il riconoscimento alle eccellenze del territorio assegnato annualmente dall’Amministrazione Comunale, istituito con delibera di Giunta Comunale 152 del 23 agosto 2023. Un premio, nella volontà dell’Amministrazione condotta dal Sindaco Avv. Giovanna Bruno, da conferire a personalità del mondo della cultura, delle scienze e dello spettacolo.
Una lunga storia quella di Riccardo che non ha mai disdegnato la sua origine Andriese e portando la sua abilità di Attore nel grande schermo internazionale, vari sono i Film messi sul grande schermo con il thriller
“Colpo d’occhio”, diretto da Sergio Rubini; a questo film fanno seguito: “Italians”, regia di Giovanni Veronesi; Il grande sogno, regia di Michele Placido; “Verso l’Eden”, regia di Costa-Gavras e La prima linea, regia di Renato De Maria, tutti nelle sale nel 2009.
Nel marzo 2010 esce il suo nuovo film “Mine vaganti” di Ferzan Özpetek, dove recita con Alessandro Preziosi ed Ennio Fantastichini. Inoltre fonda una casa di produzione cinematografica chiamata “Buena Onda” con la sua compagna Valeria Golino e la produttrice Viola Prestieri. Nel 2011 è protagonista del film “Manuale d’amore 3” di Giovanni Veronesi e della serie “Il segreto dell’acqua” di Renato De Maria, e recita a teatro in “Romeo e Giulietta” per la regia di Valerio Binasco, accanto a Deniz Özdoğan.
Riccardo Scamarcio insieme a Ninetto Davoli alla 71ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia (2014)
Nel 2013 è per la prima volta produttore, con Miele, film d’esordio alla regia di Valeria Golino. Durante la quarta serata del Festival di Sanremo 2014 duetta con Francesco Sarcina con il brano Diavolo in me omaggiando Zucchero Fornaciari. Il 26 aprile 2014 viene scelto come quarto giudice speciale al quinto serale di Amici di Maria De Filippi. Nello stesso anno è protagonista del film di Pupi Avati “Un ragazzo d’oro”, nelle sale italiane dal 18 settembre 2014.
Nel 2015 è protagonista con Jasmine Trinca del film Nessuno si salva da solo, diretto da Sergio Castellitto.È anche nel cast del film “Maraviglioso Boccaccio”, la storia è appunto ispirata al Decameron di Giovanni Boccaccio e racconta la storia di dieci giovani costretti a rifugiarsi in campagna per via dell’ondata di peste che aveva colpito il capoluogo Toscano. Sempre nel 2015 è protagonista del film “Io che amo solo te”, tratto dall’omonimo romanzo di Luca Bianchini e diretto da Marco Ponti, assieme a Laura Chiatti, Maria Pia Calzone, Michele Placido e con la partecipazione di Luciana Littizzetto, colonna sonora “Io che amo solo te” di Sergio Endrigo, cantata da Alessandra Amoroso. Il 6 agosto 2016 Riccardo Scamarcio ottiene la cittadinanza onoraria di Polignano a Mare, nella quale ormai vive da diversi anni. Nel 2016 recita in La cena di Natale, sequel del film Io che amo solo te, sempre diretto da Marco Ponti e con protagonisti anche Laura Chiatti, Maria Pia Calzone e Michele Placido. Sempre nello stesso anno interpreta il “Malavitoso maglianese” Enrico De Pedis nel film La verità sta in cielo con Greta Scarano, incentrato sulla sparizione di Emanuela Orlandi.
Nel 2017 ritorna al cinema internazionale partecipando al seguito di John Wick: John Wick – Capitolo 2, nei panni di Santino D’Antonio, un boss della camorra con cui Wick ha un conto in sospeso. Ad aprile 2018 è nelle sale con Loro di Paolo Sorrentino. Nel dicembre dello stesso anno è protagonista del thriller Il testimone invisibile. Nel 2019 partecipa come protagonista al film Netflix “Lo spietato”. Successivamente sempre su Netflix sarà protagonista – nonché produttore e anche sceneggiatore per la prima volta – de “Gli infedeli” e “L’ultimo Paradiso”. Nel 2020 affianca Alba Rohrwacher nel film “Magari”. A settembre 2023 ritorna nelle sale con il film internazionale “Assassinio a Venezia”, del regista Kenneth Branagh. Insomma un Attore a tutto tondo con inclinazioni di Produttore e regista.