IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Pippi Calzelunghe, il musical ideato da Gigi Proietti

pippi

Sul palcoscenico del teatro Celebrazioni di Bologna per la prima volta è stato proposto al pubblico lo spettacolo sotto forma di Musical voluto dal grande Gigi Proietti e scritto dalla figlia Carlotta, che ha rivisitato pur non alterandolo il romanzo di Astrid Lindgren

di Gabriele Zompì

Notevole successo del musical Pippi Calzelunghe presentato per la prima volta al teatro Celebrazioni di Bologna il 13 e 14 gennaio scorsi.

Soprattutto i più piccoli, ed erano davvero tanti, hanno gradito lo spettacolo, quasi “tifando” per la loro beniamina scavezzacollo protagonista di questo splendido romanzo che l’ autrice svedese Astrid Lindgren scrisse nel 1945.


In Italia è stato riproposto nei teatri con questo nuovo allestimento, nato da un’idea del grande Gigi Proietti e realizzato dalla figlia Carlotta assieme all’amica e collega Sagitta Alter.


Dopo Torino, Firenze, Fermo e Milano è stata la volta del capoluogo emiliano. Qui il pubblico ha gradito la trasposizione teatrale di un romanzo divenuto sceneggiato televisivo di grandissimo successo sul finire degli anni Sessanta.

L’idea, che poi è una vera intuizione, che fu del mattatore Proietti era proprio quella di portare su un palco la storia di questa ragazzina orfana di madre, ma con un padre “parzialmente” assente, che tuttavia la fa sentire amata e protetta.

Le sue tragicomiche avventure sono interpretate con maestria dalla brava Margherita Rebeggiani e da molti altri attori.


Ecco tutti gli altri componenti del cast:
Matteo Milani, Lorenzo Iacuzio, Luca Nencetti, Caterina Fontana, Antonella Civale, Roberto Fazioli, Lara Balbo, Martin Loberto, Federico Tolardo, Francesco Trasatti, Fabrizio Scuderi, Ermenegildo Marciante.

Tra questi una menzione speciale merita Roberto Fazioli, che ricopre il doppio ruolo di Capitan Calzelunghe e Direttore del Circo. La voce fuori campo del Signor Nilsson (la scimmietta) è di Gianfranco Vergoni, che è anche regista collaboratore dello spettacolo.


Tutti gli attori, oltre ad essere dotati di grande capacità attoriale, sono anche dei bravissimi acrobati che sul palco volteggiano, saltano, rotolano e fanno acrobazie di ogni tipo, proprio come dei veri circensi.


Lo spettacolo è messo in piedi dalla sinergia di grandi autori e appassionati del mondo teatrale e vede la regia e le coreografie di Fabrizio Angelini.

La direzione artistica di Nicola Piovani, la direzione musicale di Giovanni Monti e la direzione tecnica di Stefano Cianfichi.

La rielaborazione scenica e i costumi sono di Susanna Proietti. Umile Vainieri è il light designer, mentre Daniele Petriarca ha curato il progetto fonico.


La prossima ed ultima tappa di questa stagione è Roma, dove il musical andrà in scena dal 30 gennaio all’11 febbraio, presso il Teatro Olimpico.

Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.