“Peter Pan”, il musical con la “ciurma” che naviga verso l’isola che non c’è
Anche la tappa bolognese del musical Peter Pan è stata un successo. Sold out per le due date del 17 e 18 febbraio al Teatro Europauditorium che ancora una volta ha proposto al suo pubblico una nuova produzione, scommettendo in un’ impresa che si è rivelata vincente.
di Gabriele Zompì
Peter Pan è prodotto da Alveare Produzioni e gli Ipocriti Melina Balsamo
su licenza di Franco Del Lucia Edizioni e ripropone al pubblico il capolavoro di James Matthew Barrie, scrittore e drammaturgo britannico (Kirriemuir, 9 maggio 1860 – Londra, 19 giugno 1937) che nella sua prima stesura intitolò l’opera semplicemente con i nomi dei protagonisti “Peter & Wendy“.
La storia del bambino che non voleva crescere e che amava giochi e avventure e soprattutto volare (cosa questa che avviene realmente sulla scena attraverso cavi resi invisibili) continua ad affascinare e far sognare grandi e bambini da quel lontano 1904, anno della sua prima rappresentazione teatrale.
In Italia sotto forma di musical è apparso nel 2006 con una produzione del Teatro Sistina. Sia in quella che nella produzione presentata a Bologna, la colonna sonora è sempre quella di Edoardo Bennato, tratta dal mitico album del 1980 “Sono solo canzonette” e arricchita da altri brani come “Il rock di Capitan Uncino”, “La fata”, “Viva la mamma” e molte altre, fino alla celeberrima “L’isola che non c’è”.
I brani sono stati riarrangiati dallo stesso cantautore per lo spettacolo teatrale, oltre all’inserimento dell’inedito “Che paura che fa Capitan Uncino”. Ad interpretare il ruolo del bambino che non vuol diventare grande è il performer italo-americano Leonardo Cecchi, idolo indiscusso di una generazione di ragazzi che lo ha amato nella serie tv “Alex & Co”, trasmessa per anni da Disney Channel e Rai Gulp. Attore, cantante, ballerino e anche scrittore, Leonardo interpreta il suo ruolo in maniera magistrale, esibendo anche doti di acrobata e “uomo volante”.
Nel ruolo del Capitan Uncino uno dei più grandi cantanti di musical, nonchè attore teatrale di valore: Giò Di Tonno. Di cui si ricorda la vittoria a Sanremo nel 2008 assieme a Lola Ponce, sua compagna nel celebre e premiatissimo musical Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante.
Martha Rossi, già talento di Amici di Maria De Filippi, interpreta il ruolo di Wendy. Nel cast anche il comico Renato Converso, che con le sue estemporanee battute rende lo spettacolo ancor più divertente. Non mancano poi le incursioni in sala dei ballerini e di animali pericolosi, come il coccodrillo, che si aggira in platea, per la gioia di grandi e piccini.
Il cast continua con Martina Attili (Giglio Tigrato), Gioacchino Inzirillo (Tritabudella – Peter Pan in alcune repliche), Britney Kayle Badilla (Bombolone), Sofia Pavani (Pennino), Sara Portaro (Pochino), Manuel Primerano (Gemello), Domiziano Toniolo (Gemello), Lorenzo Tognocchi (Cantastorie e cover Capitan Uncino), Davide Najjar (Ensemble – Pirata), Filippo Tampieri (Ensemble – Pirata), Gian Maria Picciau (Ensemble – Pirata). Insomma, un cast davvero “stellare” ed esilarante. La regia è di Maurizio Colombi.
Il teatro si trasforma anche in alcuni momenti in un cinema, dove su un grande schermo che cala sul palco, vengono proiettate immagini che servono al cambio di scena e che con effetti particolari trasportano gli spettatori in una dimensione surreale, come una viaggio intergalattico verso… l’ isola che non c’è! La fatina Trilly invece è rappresentata da un raggio laser che “trilla” ad ogni suo movimento producendo un effetto scenico davvero strabiliante. Si tratta di uno spettacolo dunque adatto a tutta la famiglia, senza limiti di età.
La tournèe proseguirà nelle prossime settimane toccando numerose città italiane, per citarne alcune: Mantova (20/02), Padova (24-25/02), Trieste (27-28/02), Brescia (02/03), Bari (09 – 10/03), Gallipoli – LE (12/03).