Performance poetico artistica di Antje Stehn – Capelli al vento – 8 marzo 2023 ore 18.30, Teatro Quarta parete a Milano
con tanti altri artisti, poeti e musicisti e danzatori
di Serena Rossi
La serata dell’8 marzo 2023 si presentava difficoltosa a causa di un massiccio blocco per uno sciopero generale di treni e mezzi di trasporto pubblico invece la brava artista tedesca Antje Stehn ha sapientemente organizzato una riuscitissima serata a favore delle donne e dei diritti delle donne iraniane al passante di porta Vittoria a Milano nel piccolo e accogliente teatro Quarta Parete.
Ci sono state parti di reading poetico alternate a diverse parti musicali con cantate e musica sola, poi una performance di ballo di una ragazza africana vestita in maschera tribale, bellissima, tutto con pubblico che applaudiva e seguiva coinvolto.
Grande emozione sentire le diverse poesie tutte sul tema dei diritti da rispettare delle donne lette anche da poeti stranieri venuti da molto lontano chi da Gerusalemme, chi dal Marocco.
Ha presenziato e letto una sua breve poesia anche il maestro Guido Oldani, rappresentante del realismo terminale in poesia e ha dichiarato che anche la serata di ieri ne ha rappresentato un esempio.
Verso il finire della serata in qualità di poeta ho letto anche io la mia poesia dal titolo Sul tuo velo in pubblico, è stata una grande emozione, ho condiviso con gli altri ciò che ho provato a scriverla, è stato intenso.
La serata si è conclusa con un aperitivo gentilmente offerto dall’organizzazione e la promessa di trovarsi presto, magari alla prossima performance artistica di Antje Stehn a maggio a Piacenza al Piccolo Museo della poesia con la sua Zattera artistica, di cui parleremo più avanti.
Antje Stehn, nasce a Friburgo in Germania. Studia all’Accademia di Belle Arti Brera a Milano, con Prof. V. Ferrara e Prof. D. Esposito. Vive e lavora a Naggio, Lago di Como e a Milano. Come poeta fa parte del Realismo Terminale e del collettivo poetico internazionale “Poetry is my Passion” che promuove la diversità linguistica culturale e il multilinguismo nel contesto delle comunità internazionali presenti a Milano. Cura la rubrica: “Milano, una città mille lingue” sul librorivista TAMTAMBUMBUM
Sul tuo velo poesia inedita di Serena Rossi (2022)
Pare che adesso il mio velo
Sia anche il tuo velo
La parola sciolta sale e lacrima
Un uomo un padre una recita
Non solo ferita
Dietro a questa montagna si apre
Una distesa e siamo in tanti
Valli di fiori e di canti
Tutti appoggiano il diritto
Negato a te sola. Donna.