Patto etico sociale per l’olivicoltura Pugliese e Nazionale
di Antonio Pistillo
Un percorso iniziato da qualche anno per definire un “Patto etico sociale per l’olivicoltura Pugliese e Nazionale”
Ed è proprio un una delle migliori Aziende del Territorio che oggi 04 Novembre 2024 per ratificare un “Patto Etico/Sociale per l’olivicoltura italiana e di tutta la Puglia che vuol mettere insieme, e far remare tutti nella stessa direzione a sostegno della filiera olivicolo e olearia.
Avvenuto presso l’Azienda Conte Spagnoletti Zeuli Az. Agr., produttori, frantoiani, trasformatori e industriali si sono incontrati per la seconda volta per affermare un patto per la trasparenza nei confronti dei consumatori, con azioni sinergiche che educhino al consumo consapevole e favoriscano la tutela e il sostegno di un Territorio che rappresenta la maggior parte dell’intera filieraolivicola Italiana.
Questa l’iniziativa, è sostenuta e rilanciata, per il secondo anno consecutivo, da CIA Agricoltori Italiani di Puglia, Italia Olivicola, AIFO (Associazione Italiana Frantoiani Oleari), Consorzio Oliveti d’Italia, FOI (Filiera Olivicolo Olearia Italiana), FIOQ (Frantoiani Italiani Olio di Qualità), UNAPOL (Unione Nazionale Associazioni Produttori Olivicoli), ASSITOL (Associazione Italiana dell’Industria Olearia).
Un 4 Novembre dove si sono sviscerati argomenti importanti vertenti sulla presentazione del Patto.
Un 4 Novembre che ha coinciso con la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate e forse questo mette ancora in risalto la voglia di essere uniti!
I dettagli dell’accordo sono stati illustrati dalle ore 10.30, con un incontro che si tenuto nella Tenuta del Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli in contrada “Zagaria”, qui ad Andria nella Provincia unificata Barletta Andria Trani. Sono Intervenuti:
il Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli, Gennaro Sicolo, presidente di CIA Agricoltori Italiani di Puglia nonché del Consorzio Nazionale Italia Olivicola. All’incontro con la stampa hanno partecipato i referenti territoriali di CIA Puglia, Italia Olivicola, AIFO Elia Pellegrino
Oliveti d’Italia, Apol, FIOQ, APROLI e UNAPOL Tommaso Loidice, sottoscrittori del Patto a tutela dell’intera filiera olivicola.
Come anticipato nella campagna olivicola 2023/2024, anche questa volta bisogna creare sinergie per continuare con il successo ottenuto nella passata campagna 2024/25 anche perché
questo’anno le associazioni, i frantoi e le Organizzazioni di settore che hanno sottoscritto il Patto etico continuano a fare gioco di squadra anche per affrontare ka Fiera Internazionale EVOLIO che si Terrà a Bari dal 30 Gennaio al 1°Febbraio 2025.
Tutelare il prodotto ed suo prezzo, contro ogni forma di speculazione al ribasso, difendere la sua eccellente qualità. Considerando i continui aumenti dei costi che ricadono sull’intera filiera olivicola, ancora una volta, sono gli imprenditori interessati in qualità di operatori del settore, a prendere l’iniziativa per la sottoscrizione di un patto per la tutela della qualità e del prezzo dell’olio extravergine di Oliva EVO.
Nonostante le difficoltà, le Aziende olivicole non si arrendono e continuano a produrre valorizzandone la qualità del proprio olio e dei propri oliveti, conquistando grosse fette di mercato e di consumatori sempre più rilevanti e di spessore rispetto agli anni passati, puntando sulla qualità e sulla tracciabilità del proprio prodotto. Fare squadra, nel sottoscrivere il rinnovato “Patto Etico” per l’avviata campagna olivicola 2024/2025, ha l’unica finalità cioè di unire tutti i vari “Attori della filiera” nell’esclusivo interesse dei consumatori finali e della loro salute traendone i giusti profitti senza speculazioni deleterie.