IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Pasqua, periodo di profonda riflessione e rinnovata speranza

Pasqua-nel-salento uova al mare

di Pompeo Maritati

In questi giorni di Pasqua, periodo di profonda riflessione e rinnovata speranza, sento il bisogno di condividere con voi, non solo un messaggio di auguri, ma anche di profonda solidarietà e riflessione. La Pasqua, con i suoi valori intrinseci di rinascita, di riconciliazione e di pace, ci offre una preziosa occasione per guardare dentro e intorno a noi, riconoscendo quanto sia urgente vivere autenticamente questi principi. Principi universalmente condivisibili, aldilà del proprio credo religioso.

È con il cuore pesante e anche con rabbia,  che osservo il contrasto tra il messaggio di pace e amore che la Pasqua ci invita a condividere e la dura realtà che si manifesta nel nostro mondo. Mentre dovremmo abbracciare la speranza e l’amore, ci troviamo invece a fronteggiare un’epoca segnata da guerre, fame, ed emigrazioni che straziano innumerevoli vite, lasciandoci a interrogarci sul significato della nostra umanità.

In questo contesto, il dolore e la sofferenza che permeano tante parti del globo non possono essere ignorati. È doloroso vedere come, nonostante la capacità di empatizzare e agire per il bene, troppo spesso ci si volti dall’altra parte, lasciando che arroganza e cinismo guidino le scelte che potrebbero invece alimentare la pace e l’armonia. Questa realtà di pace tradita ci interpella profondamente, sfidandoci a riflettere su come possiamo contribuire, anche nel nostro piccolo, a costruire un mondo più giusto.

La festività pasquale ci invita a non perdere la speranza e a credere nella possibilità di rinnovamento e cambiamento. Tuttavia, per essere veramente significativi, questi sentimenti devono tradursi in azioni concrete che riflettano gli insegnamenti di pace e amore universale. Ogni gesto di gentilezza, ogni parola di sostegno, ogni azione per la giustizia può essere un passo verso la realizzazione di quella pace che la Pasqua simbolizza.

In questi giorni, nel mezzo di due guerre e di centinaia di migliaia di profughi, il mio desiderio è che possiamo tutti sentire il richiamo a vivere con maggiore empatia e impegno per il bene comune. Che la luce della Pasqua ci illumini il cammino verso un futuro in cui la pace non sia solo un’aspirazione, ma una realtà vissuta quotidianamente. Possa questo tempo di riflessione portarci a riconoscere e abbracciare pienamente il potere trasformativo dell’amore e della solidarietà.

Con il cuore colmo di speranza e desideroso di pace, vi invio i miei più sinceri auguri di una Pasqua che possa portare luce nelle tenebre e rinnovare in noi tutti la promessa di un domani migliore.


Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.