Paesi del Risorgimento Italiano nel mondo. Un particolare privilegio della storia
Di Francesco Sammati
Le vicende risorgimentali hanno generato nella toponomastica italiana e mondiale una moltitudine di piazze, strade , scuole , musei e tanto altro, donando lustro ai nostri patrioti. Ma , se i nomi inseriti nella toponomastica sono il modo con cui una comunità onora i grandi personaggi per le loro azioni, i loro pensieri e le loro opere, ad alcuni di essi la storia ha riservato una speciale visibilità : una denominazione geografica , un preciso territorio, compreso in determinati confini , un organismo politico completo “Un Paese”.
Viene spontaneo considerarlo un “ particolare privilegio ”, al limite dell’immortalità.
Spesso accade che il nome di una piazza o di una strada venga modificato negli anni, magari dal susseguirsi degli eventi ; non altrettanto succede ad una denominazione geografica. Tutto questo è accaduto per tre importanti protagonisti del Risorgimento Italiano. In varie regioni d’Italia e del mondo vi sono delle associazioni ed integrazioni di nomi, diversi paesi come Sogliano Cavour , Porto Garibaldi ecc. , ma molto rara una specifica denominazione in assoluto.
Questa unicità si è verificata nel Salento con Castromediano , in Argentina con Silvio Pellico e in Brasile con Garibaldi.
Chi volesse ulteriormente approfondire la ricerca di Francesco Sammati su questo interessante argomento, potrà continuare a farlo scaricando o stampando l’intera pubblicazione attraverso questo link: