IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Nuove Questioni di Poesia a cura di Maurizio Cucchi e Marco Pelliccioli alla Casa della Cultura a Milano 4.3-25.3.2024

Maurizio-Cucchi

Maurizio-Cucchi

di Serena Rossi

La Casa della Cultura di Milano in via Borgogna, praticamente in piazza San Babila, a marzo 2024 ha proposto quattro incontri (dal vivo o in diretta streaming sul sito della casa della cultura + diretta streaming sul sito www.casadellacultura.it, sul canale You Tube e sulla pagina Facebook della Casa della Cultura) di Poesia contemporanea con nuovi Autori giovani a cura di Maurizio Cucchi e Marco Pelliccioli. Quest’ultimo ha appena pubblicato il suo ultimo libro Nel concerto del tempo per Mondadori che è già tra i candidati del premio Strega 2024.

Il programma degli incontri ha titolo Nuove questioni di poesia ed è stato così articolato:

Lunedì 4 marzo 2024 ore 21.00 Fabrizio Bernini e Federico Italiano

Lunedì 11 marzo 2024 ore 21.00 Silvia Caratti e Marco Corsi

Lunedì 18 marzo 2024 ore 21.00 Annalisa Manstretta e Wolfango Testoni

Lunedì 25 marzo 2024 ore 21.00 Roberto Cescon e Maria Borio

Il dibattito è stato sulle questioni di noi Poeti, quando scriviamo, perché lo facciamo, a cosa serve lo studio della lingua e della letteratura, la lettura degli altri che è fondamentale e il confronto. Alla fine di ogni serata c’è stato un momento aperto per le domande del pubblico sempre molto presente.

Fabrizio Bernini nato a Broni (Pavia) nel 1974, ha pubblicato La stessa razza

(LietoColle 2003, premio Orta Opera Prima e premio Giuseppe Piccoli Opera Prima). Nel 2005 è stato tra i

vincitori del Cetonaverde Poesia e per L’apprendimento elementare (Mondadori 2011) ha ricevuto il Fogazzaro. Ha tradotto versi di Pietro da Barsegapè in Visioni dell’aldilà prima di Dante

(Mondadori 2017).

Federico Italiano (Novara, 1976) vive a Vienna, dove è ricercatore presso l’Accademia austriaca delle scienze. Poeta, traduttore e saggista, insegna letterature comparate a Monaco di Baviera. Dopo l’esordio con Nella costanza (Atelier, 2003) ha pubblicato altre quattro raccolte di poesie: L’invasione dei granchi giganti (Marietti, 2010), L’impronta (Aragno, 2014), Un esilio perfetto. Poesie scelte 2000-2015 (Feltrinelli, 2015) e Habitat (Elliot, 2020). Incluse in varie antologie in Italia e all’estero, le sue poesie sono state tradotte in diverse lingue. Autore di saggi sulla poesia e sulla teoria della traduzione, ha tradotto Variazioni sul barile dell’acqua piovana (Einaudi, 2019) e Autoritratto con sciame d’api (Bompiani, 2022) di Jan Wagner.

Silvia Caratti è nata nel 1972 a Cuneo, ma vive a Torino dove si occupa di biblioteconomia e archivistica musicale. Ha frequentato il Conservatorio diplomandosi in Flauto e in Didattica della Musica e si è inoltre laureata in Storia della Musica con una tesi su Johannes Brahms. Nel 2000 ha pubblicato per Lietocollelibri La trama dei metalli che l’anno seguente ha vinto il premio “Franco Matacotta” per l’opera prima. Altri suoi lavori sono apparsi in varie antologie.

Sue poesie sono state pubblicate su diverse riviste come Lo Specchio de La Stampa, l’Almanacco del Ramo d’Oro (Trieste), L’Ulisse, (Lietocollelibri), Lumooja (Turku, Finlandia), Oroboro (Paranà, Brasile) e sono state tradotte anche in olandese, spagnolo, arabo e russo.

Nel 2002 è stata chiamata a far parte del Comitato Artistico del Premio Città di Recanati. Nel 2004 ha curato, insieme a Mary Barbara Tolusso e Giovanna Frene, Il segreto delle fragole, agenda poetica edita dalla Lietocolle.

Marco Corsi nato in Toscana nel 1985, vive a Milano dove lavora nell’editoria. Ha curato alcune rassegne di poesia e pubblicato diversi contributi dedicati alla poesia italiana contemporanea, una monografia su Biancamaria Frabotta, un libro intervista con Franco Buffoni, e curato un volume di testimonianze critiche per Anna Cascella Luciani. Sue poesie sono apparse su importanti riviste e blog letterari. La sua prima silloge, Da un uomo a un altro uomo, nel 2015 è stata inclusa nel Dodicesimo quaderno italiano (Marcos y Marcos) e nello stesso anno ha vinto il Premio Cetonaverde Poesia sezione giovani. Nel 2017 ha inaugurato la collana “Lyra giovani” di Interlinea con Pronomi personali (Premio Maconi e selezione Premio Fogazzaro e Premio Ceppo).

Annalisa Manstretta (1968). Tra i vincitori del Premio Montale Europa 2004 inediti, ha pubblicato le raccolte poetiche: La dolce manodopera, Moretti&Vitali, Milano (2006), Il sole visto di lato, Atì, Brescia (2012), Gli ospiti delle stagioni, Atì, Brescia (2015) e la raccolta di prose Il verde e i suoi dintorni, Atì, Brescia (2017). La nuova raccolta Un’aria vegetale è ospitata nel volume collettaneo di poesia Nuovi Poeti Italiani 7 (Einaudi, 2023) a c.d. Maurizio Cucchi.

È ospitata nelle seguenti antologie: Poesia contemporanea. Ottavo quaderno italiano, (Marcos y Marcos, Milano, 2004) a c.d. F. Buffoni, Jardines secretos. Joven poesia italiana, (Sial Ediciones, Madrid, 2008) a c.d. E. Coco; I poeti del Sole, (Elliot, Roma, 2016) a c.d. Paolo Febbraro; Oikos. Poeti per il futuro, (Mimesis, 2020) a c.d. S. Strazzabosco; Braci. La poesia italiana contemporanea, (Bompiani, 2021) a c.d. A. Colasanti; La poesia degli alberi (Sossella ed. 2020) e La poesia degli animali (Sossella, 2021) entrambi a c.d. M. Petazzini.

Wolfango Testoni è nato a Como dove vive e insegna storia dell’arte in una scuola media. Alterna la pittura con la scrittura poetica. Ha pubblicato il testo poetico “Passare Lapidaria” (Pulcinoelefante, 1998) e

L’amaro sale (Lieto Colle, 2010 finalista al Premio Fogazzaro 2011). Alcune sue poesie sono state

segnalate nella rubrica “Dialoghi in versi” a cura di Maurizio Cucchi sul quotidiano La Stampa.

Roberto Cescon nasce a Pordenone nel 1978. Dopo la maturità scientifica al Liceo Scientifico Vendramini, si laurea in lettere a Venezia nel 2002, specializzandosi per l’insegnamento nella scuola secondaria nel 2004. Attualmente insegna al Liceo Leopardi-Majorani di Pordenone, città in cui vive e dove collabora all’organizzazione della Festa della poesia di Pordenone e Pordenonelegge. È tra gli organizzatori di notturnidiversi, del Premio Teglio poesia e del Premio Castello di Villalta poesia, di cui è anche giurato. Collabora con il trimestrale Atelier, su cui alcune sue poesie sono state pubblicate nel 2012, e cura il blog ipoetisonovivi.com. Ha pubblicato Vicinolontano (Campanotto, 2000) e il saggio Il polittico della memoria. Aspetti macrotestuali sulla poesia di Franco Buffoni (Pieraldo, 2005). Sono seguite le raccolte: La gravità della soglia (Samuele, 2010) e La direzione delle cose (Giuliano Ladolfi, 2014).

Maria Borio nata nel 1985, si è laureata in Lettere ed è dottore di ricerca in letteratura italiana. Ha pubblicato le raccolte Vite unite (XII Quaderno italiano di poesia contemporanea, Marcos y Marcos, Milano 2015) e L’altro limite (Pordenonelegge-Lietocolle, Pordenone-Faloppio 2017). Ha scritto le monografie Satura. Da Montale alla lirica contemporanea (Serra, Pisa 2013) e Poetiche e individui. La poesia italiana dal 1970 al 2000 (Marsilio, Venezia 2018). Cura la sezione poesia di “Nuovi Argomenti”. Trasparenza, nella collana “Lyra giovani” diretta da Franco Buffoni, è il suo primo vero libro di poesia.

prima serata
Pelliccioli e Italiano
Maurizio Cucchi

Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.