Nota sulla seconda edizione del concorso “Vivi la realtà dentro e fuori”
di Annelisa Addolorato
Questo 2023 ha visto la piena riuscita di questo concorso, che premia appassionati e appassionate di poesia, racconti brevi, aforismi, arti figurative – in bianco e nero e anche chi abbia già pubblicato sillogi poetiche. Queste sono infatti le cinque sezioni in cui si articola questo premio, la cui cerimonia di premiazione è avvenuta a Milano a metà luglio. Il premio, nell’arte, si trova spesso anche nella condivisione della stessa, nel confronto, nell’arricchimento creativo e d’ispirazione, nello stimolo immaginativo.
L’agile volume che raccoglie tutte le poesie singole inviate, gli aforismi, vari racconti e opere pittoriche in bianco e nero, ne è la testimonianza, come anche la copertina dello stesso (opera della artista, giurata e curatrice: Serena Rossi).
I vari partner del premio, la realizzazione nell’ambito della Associazione Circuiti dinamici e la notevole composizione della giuria, presieduta da Vincenzo Guarracino, sono altri segni di lucente volontà e vitalità artistica abbinata a qualità.
Viene anche premiato alla carriera il poeta calabrese Corrado Calabrò, con il suo libro-antologia Quinta dimensione (Mondadori), che include testi come ‘Stormcloud’ o ‘Equazioni’. Incuriosiscono anche il racconto di Francesca di Rosa “L’amicizia in tempo di Pandemia”, e quello di G. Risimini ambientato in Puglia, quello di M. Polli, dedicato ai più piccoli; la poesia visiva “ACQUA” di Maddalena Valenti. Ci sono molte altre presenze poetiche che richiamano l’attenzione, come i libri di E. Bellini e G. Gramolini e un libro di A. Scommegna, dedicato alla Puglia. Rimaniamo in ascolto e con gli occhi sgranati. L’arte trova spazio, per fortuna, non solo nei cuori.