NoGravity e la Divina Commedia nel Dantedì
Per omaggiare la Divina Commedia di Dante si sono allestiti nei secoli spettacoli di ogni tipo, dalla prosa al Musical, dalla danza al concerto di musica classica, ora è arrivato anche un allestimento scenico ai confini della realtà, immaginifico, quasi onirico.
di Gabriele Zompì
Si tratta dello show della compagnia NoGravity di Emiliano Pellisari, che mette in scena una versione della Divina Commedia di alta suggestione, con coreografie che riescono a dare allo spettatore l’idea di un mondo capovolto, in tutti i sensi.
L’effetto visivo che rende l’immagine dei corpi sospesa nel vuoto è di grande impatto e realizza l’idea della Compagnia di fare uno spettacolo in cui i corpi dei danzatori sembrino davvero privi di gravità. Le musiche, sapientemente scelte tra world music, classica e contemporanea, sono ancora più didascaliche delle immagini e permettono di entrare dentro l’atmosfera irreale e magica della Divina Commedia.
Non poteva esserci spettacolo più adatto di questo per festeggiare e ricordare il Dantedì, che ricorre proprio in questi giorni, al pubblico del teatro Celebrazioni di Bologna, che lo ha ospitato lo scorso 23 marzo.
Non a caso il genere di questo spettacolo è definito “illusion dance”, proprio perchè crea un’ illusione visiva, una sensazione di fluttuazione nello spazio, pur essendo rigorosamente con i piedi (anzi con tutto il corpo) per terra.
I sei artisti e performer che si esibiscono sul palco sono guidati da Mariana Porceddu (in arte Mariana/P), moglie del direttore Pellisari, che è anche la prima ballerina, music designer e co-coreografa del progetto, e sono: Eva Campanaro, Francesco Saverio Cifaldi, Giada Inserra, Lella Ghiabbi, Giovanni Bellucci.
Lo spettacolo Divina Commedia Reloaded sarà al Teatro Olimpico di Roma dal 14 al 19 maggio prossimo, ultima data del tour 2024. Per ulteriori dettagli su questo e su tutti gli altri spettacoli della Compagnia NoGravity si rimanda al sito www.nogravitythatre.com