Nasce Mitopedia: il Podcast sulle varianti meno note dei miti
Mitopedia-Il mito come non te l’hanno raccontato è il nuovo podcast di Rosaria Scialpi, autrice della silloge poetica Lembi di verità (L’Erudita-Giulio Perrone Editore) e collaboratrice di testate giornalistiche, in arrivo su diverse piattaforme dal 31 ottobre 2022.
Mitopedia: perché nasce questo podcast
Mitopedia-Il mito come non te l’hanno raccontato nasce come spin-off della pagina Instagram omonima che oggi conta migliaia di follower. Purtroppo, il social fotografico, che poi tanto fotografico non è più, offre la possibilità di realizzare delle didascalie dai caratteri limitati e, quindi, limitanti.
Parlare di mitologia, ma soprattutto parlarne bene, è quindi difficile. Pertanto, pur non abbandonando la pagina, che fra l’altro dà alla sua creatrice notevoli soddisfazioni, si è deciso di ampliare i propri orizzonti e trovare così una maniera per esplorare al meglio e con i dovuti spazi la materia mitologica.
Di cosa si parlerà nella versione podcast di Mitopedia
Di mitologia, naturalmente; principalmente di quella greco-romana, ma non è escluso che, qualche volta, faccia capolino anche la mitologia germanica. Più nello specifico, si affronterà il tema delle molteplici varianti del mito, quelle che non vengono mai -o quasi- raccontate, sepolte dal peso della fama di quelle più note, di quelle canoniche, insomma.
Inoltre, ci si addentrerà nell’impervio mondo della loro interpretazione e del raffronto fra le fonti.
Non mancherà, ovviamente, anche un approccio linguistico, a partire dall’etimologia delle parole, soprattutto dei nomi dei protagonisti del mito, nei quali, spesso, è già scritto il fato dei nostri eroi e delle nostre eroine.
Cosa aspettarsi ancora?
Ebbene, se vi si dicesse che Medea è innocente, che Dioniso contribuisce alla morte di Arianna, anziché salvarla, che Eros non è figlio di Afrodite, che la moglie di Paride -non Elena, ovviamente- si vendica per il dolore infertole oppure che Elena non è mai stata a Sparta, cosa direste?
Prima di dubitare, però, l’invito è di indossare le vostre cuffiette e ascoltare il podcast!
Dove seguire il podcast?
Instagram: instagram.com/mito.pedia
YouTube: https://youtube.com/playlist?list=PLUgUbEE1fR7egK-1mvbmYu8HvKdozb6cw (Qui le puntate usciranno un paio di giorni dopo rispetto alle piattaforme dedicate ai podcast)
Spreaker: https://www.spreaker.com/show/mitopedia
Spotify: https://open.spotify.com/show/4m0AbFVUDnh0nWznYjZKPe
Facebook: https://www.facebook.com/mitologiaevarianti
Presto anche su Google Podcasts, Apple Podcasts e Amazon.
La prima puntata sarà pubblicata simultaneamente su Spotify e Spreaker il 31/10/2022.
Su YouTube, invece, arriverà con qualche giorno di ritardo, più precisamente il 02/11/2022.