MOSTRA Xylon Acquarelli, pitture, libri e poesie di André Butzer alla Fondazione Marconi
di Serena Rossi
Dal 23 settembre al 20 dicembre 2022 orario martedì – sabato; 11-18
Gió Marconi, Via Tadino 15, Milano
L’artista tedesco André Butzer fa la sua sesta mostra per Gio Marconi a Milano, espone grandi opere inedite agrafite su carta, acquarelli di medie dimensioni e grandi opere a olio su tela raffiguranti i suoi omini colorati, allegri e tristi insieme, contemporanei.
L’emozione è grande, l’ironia che sottolinea la contemporaneità di questa pittura fanciullesca ma invitante mi colpisce, rimango in uno stato di allegra curiosità fino all’ultima sala dei tre piani espositivi dove Butzer ha anche scritto a grafite sui muri in tedesco, capisco solo la parola Antifascista e mi basta ad approvare ancora di più la sua arte.
E’ un dialogo per lo più in bianco e nero dove la parola e il segno lasciano spazio ad una poesia ermetica, fatta anche di suoni, brevi testi.
Nato nel 1973 a Stoccarda, Butzer vive e lavora a Berlino-Wannsee. Colori psichedelici, rimandi di matrice Pop e alle radici delle Avanguardie artistiche, tra realtà e utopia, figurazione e astrazione, per una ricerca che entra nella profondità della pittura contemporanea.
Tra le numerose istituzioni internazionali dove si sono tenute mostre personali: Friedrichs Foundation, Weidingen (2022); YUZ Museum, Shanghai (2020); Museum of the Light, Hokuto (2020); IKOB Musée d’Art Contemporain, Eupen (2018); Växjö Konsthall, Växjö (2017); Bayerisches Armeemuseum, Ingolstadt and Neue Galerie Gladbeck (2016); Kunstverein Reutlingen (2015); Künstlerhaus – Halle für Kunst und Medien, Graz (2014); Kestnergesellschaft, Hanover and Kunsthistorisches Museum / Theseustempel, Vienna (2011); Kunsthalle Nuremberg (2009); Kunstverein Ulm (2005) e Kunstverein Heilbronn (2004).
Nazionale e internazionale sono
Micky e Donald, i due
polli-agnelli e amici veri, come
sempre
pieni di idee sagaci!
Cosa vogliono? Qui abbiamo già
dovuto portare
una palla
mondiale piena di acqua e carne.