MOSTRA “Ventannidopo” dedicata a Le Corbusier, a cura di Giovanni Ronzoni a Lissone, fino al 4 giugno 2023
di Serena Rossi
Il poliedrico e infaticabile personaggio lissonese dell’arte Giovanni Ronzoni, Architetto, Artista, Curatore e Poeta, ha fatto un altro splendido centro. Ha ideato e curato una mostra dedicata a Le Corbusier a Lissone.
“VENTANNIDOPO” dedicata a LE CORBUSIER, pittore, scultore, designer viene riproposta dopo vent’anni la mostra tenutasi nell’ex Civica Galleria d’Arte Contemporanea del Comune di Lissone, ora MAC (Museo d’Arte Contemporanea) negli spazi dell’ex Osservatorio del Colore/Magazzino Merci di Lissone, Via della Pinacoteca 5/7a.
La mostra è interessante e disposta in maniera elegante ed in modo internazionale, girandola sembra di stare a Parigi non certo nella provincia milanese. Ben disposta, con lavori a terra e sospesi, rende anche bene l’animo poliedrico e geniale del talentuoso Le Corbusier.
L’idea di proporre la mostra nasce dal ruolo che la città di Lissone ha rivestito negli anni nel campo industriale ed artigianale, nell’arredamento e nel design più innovativo, divenendo un punto di riferimento a livello europeo anche nell’arte. Non a caso è nato lo storico Premio Lissone 1946-1967, uno dei più fulgidi esempi di cooperazione culturale fra pubblico e privato del dopoguerra nel campo delle arti visive, che ha consentito al Comune di Lissone di vantare una collezione di opere d’arte contemporanea unica nel panorama italiano.
La finalità della mostra è di riattivare la vocazione artistica nazionale e internazionale della Città, attraverso la rievocazione, anche se in forma minore, della mostra di uno dei maggiori interpreti del secolo scorso: “Mi si riconosce come architetto e non mi si vuole riconoscere come pittore; eppure è attraverso la pittura che sono approdato all’architettura”, diceva Le Corbusier.
La manifestazione, di cui Ronzoni è curatore ed organizzatore, prevede la proiezione di 2 filmati sulla mostra del 2003, l’esposizione di alcune opere originali di Le Corbusier, ed opere riprodotte, provenienti da collezioni private, oltre ad un catalogo con testo introduttivo in cui l’Arch. Ronzoni spiega il percorso della mostra, il Prof.re Fortunato D’Amico redige una testimonianza sulla figura di Le Corbusier e l’Arch. Lorenzo Damiani ne descrive l’attività progettuale applicata al disegno industriale, con la presenza in mostra della famosa Chaise-longue LC4 “Cassina i Maestri”.
La mostra vanta il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Lissone, dell’Ordine degli Architetti pianificatori paesaggisti e conservatori della Provincia di Monza e Brianza, del Collegio degli Architetti e Ingegneri di Monza e Brianza, dell’ ADI Associazione per il disegno industriale, della Confartigianato di Monza e Brianza, dell’API (Associazione Piccole Medie Industrie), della Confcommercio di Monza, dell’Associazione Pensare Globalmente Agire Localmente, di SopraMareSotto, di ALA Assoarchitetti, Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza di Architettura, del Fuorisalone di Lissone, dell’Istituto d’Istruzione Superiore G. Meroni, della Libreria Bocca dal 1775 – Milano, dell’Associazione Librerie.